Fiera di San Leone
Fiera di San Leone
Vita di città

A Bitonto la storica Fiera di San Leone citata da Giovanni Boccaccio

Si è rinnovato ieri, 6 aprile, il tradizionale appuntamento

Si è rinnovata anche quest'anno la tradizionale e antichissima Fiera di San Leone. Tanti i bitontini che ieri, sabato 6 aprile, hanno percorso la fiera commerciale di merci varie allestita per tutta la mattinata tra piazza Aldo Moro (lato che da piazza Marconi porta a Corso Vittorio Emanuele II), corso Vittorio Emanuele II, piazza Partigiani d'Italia, viale Giovanni XXIII (tratto compreso tra largo Arcangelo Pastoressa e via Giorgio La Pira), via Pasquale Centola e via Alcide De Gasperi.

La Fiera di San Leone conta su una lunga e ricca storia tanto da essere stata citata dal celebre scrittore toscano Giovanni Boccaccio nel XIV secolo. Nel suo Decameron, infatti, l'autore cita la fiera di Bitonto nella novella X della IX Giornata. «Non avendo adunque più modo a dover fare della giovane cavalla, per le parole che dette avea compar Pietro, ella dolente e malinconosa si rivestì, e compar Pietro con uno asino, come usato era, attese a fare il suo mestiere antico, e con donno Gianni insieme n'andò alla fiera di Bitonto, né mai più di tal servigio il richiese».

«La storica Fiera di San Leone – le parole dell'assessore alla Polizia locale, Cosimo Bonasia – rappresenta ogni anno, insieme alla tradizionale Fiera dei Santi Medici, uno dei momenti più attesi dagli operatori del commercio ambulante e dai cittadini. Un evento radicato nella tradizione popolare dal forte carattere identitario per tutta la comunità».
  • Fiera di San Leone
Altri contenuti a tema
A Bitonto si rinnova l'appuntamento con la Fiera di San Leone A Bitonto si rinnova l'appuntamento con la Fiera di San Leone Si svolgerà dalle 7 alle 14 tra corso Vittorio Emanuele e zona Villa
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.