Elezioni europee
Elezioni europee
Attualità

Europee 2024: entro il 21 marzo l’opzione di voto degli elettori temporaneamente all’estero

Le domande vanno presentate al Consolato italiano competente

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell'Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all'Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari (art. 3, comma 3, DL 24 giugno 1994, n. 408).

Per essere ammessi al voto, dovranno far pervenire all'Ufficio consolare competente, entro il 21 marzo 2024, una domanda diretta al sindaco del comune di iscrizione nelle liste elettorali.

L'Ufficio consolare italiano provvederà al successivo inoltro della domanda al Comune.
La domanda deve essere preferibilmente redatta utilizzando il modello disponibile in allegato e deve riportare l'indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il cittadino si trova nel territorio della circoscrizione consolare. Deve, inoltre, essere corredata dall'attestazione del datore di lavoro/dell'istituto o ente presso cui il cittadino svolge l'attività di lavoro/studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, redatta ai sensi dell'art. 47 del d.p.r. 445/2000, che contenga l'indicazione dell'attività di lavoro/studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.
Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile (non fa fede il timbro postale per le domande trasmesse in cartaceo): oltre tale data le domande non potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 24 giugno 1994, n. 408).
  • Elezioni europee Bitonto
Altri contenuti a tema
Elezioni europee, studenti “fuori sede” possono votare nel comune di domicilio Elezioni europee, studenti “fuori sede” possono votare nel comune di domicilio Gli interessati devono presentare un’apposita domanda al comune di residenza entro il 5 maggio 2024
Elezioni europee, 5 maggio termine ultimo per dichiarazioni di disponibilità a scrutatore Elezioni europee, 5 maggio termine ultimo per dichiarazioni di disponibilità a scrutatore Le operazioni di voto si terranno i giorni 8 e 9 giugno 2024
Elezioni europee, i cittadini UE potranno votare a Bitonto: ecco come Elezioni europee, i cittadini UE potranno votare a Bitonto: ecco come Le indicazioni per chiedere l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte
Elezioni europee, Bitonto al voto l'8 e 9 giugno Elezioni europee, Bitonto al voto l'8 e 9 giugno Confermata dal Governo la concomitanza con le amministrative nelle città dove si corre per sindaco e Regione
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.