100 anni traslazione Milite Ignoto: il programma a Bitonto

Quest'oggi sarà festeggiata la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

giovedì 4 novembre 2021 23.27
A cura di Gianluca Battista
Bitonto festeggerà quest'oggi, 4 novembre, il Giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Quest'anno sarà anche l'occasione per ricordare il Milite Ignoto, a 100 anni dalla traslazione della sua salma da Aquileia a Roma. In un clima in cui le analisi sulla Prima Guerra Mondiale da parte degli storici sono finalmente più lucide ed approfondite, anche Bitonto renderà omaggio a quel soldato caduto di cui nessuno ha mai saputo il nome. Ed il 4 novembre torna ad essere una data importante nel calendario repubblicano, con diverse amministrazioni comunali, di ogni colore, che concederanno la cittadinanza onoraria allo sfortunato militare perito così come altri 650mila connazionali durante il conflitto che diede definitivamente la dimensione unitaria al nostro Paese.


IL PROGRAMMA A BITONTO

Il programma varato dall'Assessorato al Marketing territoriale guidato da Rocco Rino Mangini e quello ai Servizi Cimiteriali, che ha il suo riferimento politico nell'assessora Marianna Legista, prevede per questa mattina, 4 novembre, a partire dalle 10.30, la cerimonia di deposizione di una corona d'alloro in piazza Marconi, ai piedi del monumento ai caduti. Presenti i membri dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci della sezione locale.
Nel pomeriggio, alle 18.30, nella bellissima Sala degli Specchi di Palazzo Gentile sarà presentato il secondo volume di Nicola Piglionica "Le trincee della Libertà - Bitonto e la Grande Guerra: dal Piave a Vittorio Veneto".

La programmazione varata dall'esecutivo cittadino si completerà domani, 5 novembre, alle ore 21.00, all'interno del Teatro Traetta, con il concerto per il centenario dalla traslazione del Milite Ignoto dal titolo "Tra memoria e passione".
Si esibiranno il Coro delle Stelle Alpine della sezione Puglia e Basilicata, diretto dal M° Paolo Romano, l'Orchestra Sinfonica di Fiati "Davide Delle Cese", diretta dal M° Vito Vittorio Desantis ed il tenore Cesare Zamparino. Atteso l'intervento di Nicola Pice su "Bitonto e il Milite Ignoto".