#14 LivesOnColors: cosa indossare ad un colloquio di lavoro

Quattordicesimo appuntamento con la rubrica di Lorella Piperis

mercoledì 17 marzo 2021
In un periodo difficile come questo, nel quale molti si sono ritrovati a perdere il lavoro e a cercarne un altro, potrebbe essere utile qualche consiglio sull'outfit giusto da indossare ad un colloquio. Il focus di questo episodio di #LivesOnColors è appunto questo: portarvi nella direzione più giusta. Ho intervistato personalmente una recruiter professionista che da tanti anni si occupa di risorse umane.
È bene ricordare che prima di presentarsi al colloquio occorre informarsi bene sull'azienda/negozio/studio, essere chiari e sintetici e non rimanere mai in silenzio, ad ogni domanda una risposta.
Adesso passiamo al look. I jeans vanno benissimo se abbinati ad un blazer (giacca doppio petto) e camicetta o per gli uomini con la camicia. Consiglio lavaggi più scuri e non slavati o molto chiari, evitate strappi o stampe sul jeans. Anche la gonna, è indicata nel contesto di un colloquio, meglio però se midi sul ginocchio, il tacco ideale non deve superare i 7cm.
Le sneakers vanno bene per gli uomini se sono casual e non troppo estrose! Un buon look da uomo potrebbe essere jeans/pantalone + camicia/maglioncino. In caso di giacca meglio con jeans altrimenti potrebbe risultare eccessivo, tutto dipende dal tipo di colloquio e per il ruolo che dovete ricoprire, ricordiamo che ci sono alcuni casi dove il dress code va seguito alla perfezione. Non dimenticate di usare con moderazione anche il profumo, perché potrebbe anche non piacere al vostro recruiter.

Cosa non indossare ad un colloquio?
Cosa evitare se sono una donna? Cosa evitare se sono un uomo?