#7 LivesOnColors: le stagioni armocromatiche

Settimo appuntamento con la rubrica di Lorella Piperis

mercoledì 27 gennaio 2021
A cura di Lorella Piperis
Bentornati per un altro episodio di #LivesOnColors. Oggi parleremo delle stagioni armocromatiche, essenziali per poter conoscere e comprendere quali colori sono più adatti a noi. Le stagioni alle quali facciamo riferimento sono quelle che conosciamo da sempre: primavera, estate, autunno e inverno. Queste però a loro volta sono divise in sottogruppi più specifici, per poter dare a tutti la possibilità di collocarsi in una specifica stagione e trovare i propri colori di riferimento.

Per capire a che stagione apparteniamo dobbiamo prima stabilire quanto i nostri colori naturali sono intensi, brillanti e luminosi esaminando il tono e il sottotono della nostra pelle. Il tono fa riferimento al binomio chiaro/scuro e quindi dipende dalla quantità di melanina; il sottotono fa riferimento al binomio caldo/freddo ed è infatti più comunemente conosciuto come temperatura. Occorre dire che indipendentemente dall'essere chiari o scuri, si possono avere colori caldi o freddi.

Le stagioni con il sottotono freddo sono l'estate e l'inverno, viceversa quelle con il sottotono caldo sono l'autunno e la primavera. Ora capiremo come comprendere qual è il nostro sottotono.



Le persone con il sottotono caldo hanno generalmente la pelle ambrata, si abbronzano facilmente e assumono sfumature dorate. Il colore delle vene vira sul verde e le labbra tenderanno ad essere di color pesca. I capelli, ovviamente analizza nel loro colore naturali – altrimenti il test non sarebbe attendibile – solitamente saranno rame, miele e castani. Gli occhi possono essere nocciola, verde muschio, topazio.

Le persone che invece hanno il sottotono freddo hanno la pelle tendenzialmente rosa e prima di abbronzarsi si scottano facilmente e l'abbronzatura quando c'è non è mai dorata ma mattone. Le vene hanno tonalità sul blu/viola e le labbra tenderanno ad essere rosa/violacee. I capelli – sempre nel loro colore naturale - possono essere biondo cenere, castano chiaro o scuro e neri.

Queste sono solo linee generali per poterci collocare in uno di questi gruppi, ma la vera prova del nove è data dal drapping test. Questo test consiste nel posizionare vicino al viso, struccato e posizionato a luce naturale, due teli uno argento e uno oro. Una volta posizionati i teli osserveremo la reazione della nostra pelle: se si presenta pallida, grigia con il telo argentato avremo un sottotono caldo ed escluderemo la palette colori estate e inverno; mentre se il nostro viso si presenta giallo posizionando il telo oro, avremo certamente un sottotono freddo.
Ogni stagione ha dei sottogruppi, in modo tale che ognuno di noi riesca a posizionarsi esattamente nella stagione di appartenenza e quindi scegliere la propria palette di colori. Secondo il metodo Ferial, uno dei più utilizzati in Italia, ogni stagione ha 4 sottogruppi: Nelle prossime settimane analizzeremo nello specifico ogni sotto gruppo così da poter iniziare a collocarci in una specifica stagione. Questo è uno studio molto complesso e per riuscire a definire i propri colori amici non basta acquisire queste informazioni, è necessario eseguire il test con un professionista che non sia suggestionato dai colori preferiti e che conosca bene le varianti di ogni sottogruppo. Il test si esegue una sola volta nella vita proprio perché ci atteniamo al sottotono della pelle che come abbiamo già detto non muta mai nel tempo. Quindi una volta identificata la vostra palette di colori potrete usarla per tutta la vostra vita.