A Bitonto riprendono vita i comitati di quartiere

Mangini: «Un gruppo di lavoro per il rilancio nel quadro del progetto “Stati Generali della Partecipazione”»

venerdì 26 giugno 2020 7.05
Dopo essere stati abbandonati per tutto il 2019 e gran parte del 2020, ritrovano un posto nell'agenda dell'amministrazione i Comitati di Quartiere, l'organo istituzionale individuato dalle forze del governo cittadino per estendere i criteri di partecipazione a tutta la cittadinanza. A rilanciarli è l'assessore alla Partecipazione Attiva, Rino Mangini, che li ha scelti come strumento per la prossima approvazione del Piano di Protezione Civile.

Per questo ha chiamato all'appello «i consiglieri di maggioranza e di minoranza, invitandoli a individuare i componenti per il gruppo di lavoro, che dovrà preparare il percorso di rilancio dei Comitati di Quartiere, elemento centrale delle politiche di partecipazione promosse dalla Giunta Abbaticchio», come spiegano da Palazzo Gentile.
Del gruppo di lavoro, che si insedierà il 2 luglio alle ore 18 nella sede della Biblioteca comunale "Eustachio Rogadeo", faranno parte, oltre all'assessore Mangini e ai consiglieri individuati, anche gli ex presidenti dei Comitati di Quartiere.

Il gruppo sarà completato, in seguito al primo incontro, con altri 5 componenti, individuati tra cittadini attivi e interessati alle dinamiche della partecipazione: gli interessati potranno manifestare la propria disponibilità, inviando un breve testo, che racconta la propria esperienza sul tema della partecipazione e della cittadinanza attiva, alla pec del Comune di Bitonto (protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it) entro il 10 luglio 2020.
«La finalità - si legge nella nota invita da Mangini ai consiglieri comunali - è creare un gruppo di lavoro snello e capace di discutere, analizzare e proporre le migliori azioni di rilancio dello strumento partecipativo», in modo da riprendere le fila del progetto "Stati Generali della Partecipazione" dopo lo stop alle attività imposto dall'emergenza Covid-19».