A Bitonto torna ‘Ignoti alla città’ per raccontare le periferie

Workshop, call per fotografi e un museo visuale di quartiere

venerdì 1 giugno 2018 10.22
Torna a Bitonto 'Ignoti alla città', la rassegna dedicata a giovani fotografi e autori del cinema documentario in programma dal 4 al 7 luglio presso Villa Sylos "La Contessa" Bitonto.
Il progetto lancia una call per giovani fotografi under 35 sul tema delle "Periferie urbane" con scadenza il 20 giugno e un workshopper aprire un confronto tra il lavoro degli artisti, la città e chiunque sia interessato al processo, per la costruzione del Museo Visuale presso Villa Sylos "La Contessa"a Bitonto.
Durante il workshop due registi, un fotografo, uno scrittore e un designer saranno nella periferia 167 di Bitonto per una residenza artistica: i registi Pierluca Ditano e Michela Tomasi, il fotografo Luca Vianello, lo scrittore Marco Montanaro e il designer Giuseppe Frisino saranno impegnati nella realizzazione di un Museo Visuale di quartiere.

Durante il workshop, partendo dai materiali raccolti, assieme ai partecipanti verrà ultimato il progetto e realizzato il display per l'esposizione del lavoro di ricerca sul quartiere. Ad accogliere il museo saranno le stanze della Villa Sylos, con la possibilità di installazioni site specific di carattere temporaneo nella zona 167. Partendo dalle esperienze pregresse del gruppo di lavoro, verrà allestita l'esposizione seguendo un approccio collaborativo e laboratoriale.
Nel periodo che anticipa le giornate di rassegna avverrà anche la selezione dei candidati alla call per fotografi; attraverso gli scatti fotografici si dovrà stimolare una riflessione critica in grado di raccontare la periferia fuori dagli stereotipi. Verranno selezionati gli elaborati che, attraverso questa particolare arte visiva, saranno maggiormente capaci di indagare e mettere in luce le diverse sfaccettature e le contraddizioni che caratterizzano le nostre periferie urbane.

La call è rivolta a giovani talenti della fotografia, sotto i 35 anni, non necessariamente professionisti, italiani o immigrati, residenti in Italia. Le immagini dovranno essere scattate nelle periferie di una o più città a scelta.

La residenza artistica, il workshop e la call fanno parte di IGNOTI ALLA CITTA'. LA PERIFERIA SI FA RACCONTO un'iniziativa realizzata con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell'ambito dell'iniziativa "Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura". Il progetto è a cura di Cooperativa Camera a Sud in parternariato con la Cooperativa Ulixes, con il patrocinio del comune di Bitonto e la collaborazione di ComunicareilSociale.it.
COME PARTECIPARE ALLA RESIDENZA ARTISTICA:
Il workshop è aperto a un massimo di 15 iscritti. Per l'iscrizione è necessario scaricare il modulo tramite il seguente link: https://goo.gl/Xd21Da.
Il modulo va compilato e inviato (allegando documento d'identità) al seguente indirizzo: promozione@cooperativacameraasud.it ENTRO E NON OLTRE IL 7 giugno 2018
Il workshop avrà luogo presso Villa Sylos "La Contessa"
Ulteriori info al seguente link:
https://goo.gl/vckpEC

COME PARTECIPARE ALLA CALL:
I partecipanti dovranno compilare e firmare la scheda di iscrizione disponibile al seguente link:
https://goo.gl/uGRvDy e inviarla, allegando obbligatoriamente copia del proprio documento d'identità, all'indirizzo mail cooperativacameraasud@gmail.com insieme ad un massimo di n.3 foto in formato digitale.
Tutte le foto dovranno pervenire ENTRO E NON OLTRE IL 20 GIUGNO 2018.
Il regolamento completo al seguente link:
https://goo.gl/iHZGFb

INFO: info@cooperativacameraasud.it - 345 269 9139 www.ignotiallacitta.it