A Bitonto una serra per diversamente abili grazie ai tagli agli stipendi dei consiglieri regionali del M5S

L’idea dell’ITC V.Giordano premiata dal progetto pentastellato #facciamoscuola

giovedì 11 ottobre 2018 8.51
Una serra con cui cimentarsi nella coltivazione di piante e semi per favorire l'inclusione sociale dei giovani studenti con disabilità. Sarà finanziata con i tagli agli stipendi dei consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle l'idea progettuale dell'Istituto Tecnico Vitale Giordano di Bitonto, vincitore del progetto #facciamoscuola.

«Siamo felici di poter dare un contributo alle nostre scuole, che, purtroppo, in molti casi sono in condizioni critiche a causa delle politiche dei precedenti Governi, fatte di continui tagli che hanno penalizzato soprattutto il Sud Italia», hanno commentato i consiglieri regionali M5S Puglia, Rosa Barone, Cristian Casili, Mario Conca, Grazia Di Bari, Marco Galante, Antonella Laricchia e Antonio Trevisi, alla consegna dell'assegno da 257.614,40 euro durante la presentazione dei progetti scolastici finanziati in Puglia grazie all'iniziativa "FacciamoScuola" lanciata dal Movimento 5 Stelle a livello nazionale. Un'iniziativa attraverso la quale i consiglieri regionali M5S di 9 regioni italiane hanno messo a disposizione oltre un milione di euro per gli istituti scolastici secondari territoriali con finanziamenti di massimo 10mila euro per progetto.

A Bitonto sarà realizzato un «progetto rivolto in particolare ai diversamente abili. Le attività offriranno occasione di crescita attraverso esperienze concrete con trapianto di piantine e con attività di ricerca e raccolta dei semi delle piante o della frutta consumata quotidianamente dai ragazzi, da mettere poi in piccoli semenzai costruiti con materiali di riciclo».

«Mi complimento con i consiglieri regionali che con il taglio dei loro stipendi finanzieranno progetti che pongono attenzione su diversi temi - ha detto il Sottosegretario di Stato al MIUR, Salvatore Giuliano - tra cui quello dell'inclusione, particolarmente caro al Governo e su cui presto interverremo anche a livello nazionale. Si è dato il giusto peso anche al digitale, all'innovazione e all'ambiente. Grazie da uomo di scuola e non da politico, le scuole hanno bisogno di atti di solidarietà e vicinanza come questo».

«Siamo felicissimi della risposta entusiasta delle scuole pugliesi - hanno detto i consiglieri cinquestelle - e ringraziamo docenti e dirigenti scolastici per le parole di apprezzamento che ci hanno riservato. In Puglia sono stati presentati ben 59 progetti, 26 dei quali sono stati premiati da quasi 3500 preferenze espresse dagli attivisti sulla piattaforma Rousseau».
In particolare, attraverso le "donazioni" del M5S Puglia verranno finanziati 7 progetti presentati da istituti scolastici della provincia di Bari, 6 della Provincia di Taranto, 4 della provincia di Foggia e 3 rispettivamente delle province di Brindisi, Lecce e della Bat.