Abbaticchio: «Si inserisca Bitonto nel nome dell'aeroporto»

Il sindaco diserta l'inaugurazione della nuova pista: «Per la nostra città tanti disagi e pochissimi vantaggi»

martedì 4 febbraio 2020 9.26
Introdurre nella nome dell'aeroporto Karol Wojtyla anche la città di Bitonto. È questa la richiesta che arriva dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, a poche ore dalla conclusione della cerimonia di inaugurazione della nuova pista dell'aerostazione di Bari, grazie alla quale sarà possibile far atterrare anche i grandi velivoli intercontinentali. Una cerimonia a cui però il primo cittadino, pur invitato, non ha voluto partecipare, con l'intento di dare un segnale alle istituzioni, da anni sorde alle richieste del territorio di ricevere un adeguato ristoro al prezzo "ecologico" e logistico (ma anche dal punto di vista del pericolo, va detto) di ospitare la stragrande maggioranza delle traiettorie dei voli in partenza e atterraggio nello scalo barese.

«Non ho ritenuto che la comunità bitontina dovesse festeggiare l'apertura di nuove piste aeroportuali previste ed autorizzate tanto tempo fa – ha detto Abbaticchio commentando la notizia - pertanto non ho partecipato alla inaugurazione di oggi. Lo penso perché Bitonto, pur avendo prestato per gran parte il suo territorio all'aeroporto internazionale di Puglia, non riceve ancora l'onore di vedere il nome della città insieme a quello di Bari. L'unica controprestazione ai disagi ambientali che viviamo da decenni a causa della vicinanza con gli aerei che volano vicini alle nostre teste è proprio l'aumento dei flussi turistici, quale città più vicina. Non vedo perché allora non possiamo fruire di un vero e proprio diritto a vedere il nome della città degli Ulivi tra gli aeroporti italiani, avendo la possibilità di un ritorno notevole in termini di marketing territoriale».

«Non meravigliatevi – ha concluso il sindaco - se oggi ho preferito restare tra i bambini della Don Milani, inaugurando nuove aule mensa con finanziamenti vinti con le sole forze bitontine. Attendiamo fiduciosi un riconoscimento negato da decenni. Fino a quel momento, il Sindaco di Bitonto non sentirà la sua comunità molto rappresentata in quel luogo».