«Agevolazioni tariffarie per Forze dell'Ordine e più sicurezza sui treni»

Dalla proposta del consigliere Damascelli l'idea di Giannini di collegare la loro presenza sui convogli ai capotreni

venerdì 15 marzo 2019 16.00
Applicare delle agevolazioni sul costo dei biglietti della rete ferroviaria per le Forze dell'Ordine, per spingerli ad utilizzarli e farli diventare "sentinelle" della sicurezza anche mentre viaggiano. È l'idea nata dalla proposta del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che ha trovato il favore e il contributo dell'assessore regionale ai trasporti, Gianni Giannini.

«Avevo chiesto all'assessore regionale ai Trasporti, in un'interrogazione, di rinnovare le convenzioni con i rappresentanti delle forze dell'ordine – ha spiegato Damascelli in una nota - per incentivare la circolazione degli agenti sui treni regionali, attraverso il riconoscimento di agevolazioni tariffarie, al fine di accrescere la percezione di sicurezza a bordo da parte degli utenti. L'assessore Giannini ha risposto positivamente alla mia proposta, confermando la volontà della Regione di rinnovare l'accordo con Trenitalia e dando seguito alla mia richiesta con una innovazione: gli agenti che saliranno sui treni si registreranno su una App per segnalare la loro presenza a bordo al capotreno».

«In caso di necessità – prosegue il forzista - saranno allertati con una richiesta di intervento proprio tramite l'app. Insomma, uno strumento innovativo che potrà garantire maggiore sicurezza ai passeggeri. Non posso, quindi, che essere soddisfatto per questo risultato raggiunto: tutti gli agenti delle forze dell'ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria e Guardia di Finanza) potranno usufruire di tariffe vantaggiose e al contempo assicurare anche sui treni la loro preziosa opera di tutela della sicurezza pubblica».