Al via la Settimana Traetta, eventi a Venezia, Londra e in Spagna

L'iniziativa di Gianfranco Spada è alla nona edizione

giovedì 30 marzo 2017 15.18
Da un'idea dell'architetto Gianfranco Spada, direttore del Progetto Traetta.com e della Traetta Society, viene riproposta per il nono anno consecutivo la Settimana Traetta (Traetta Week): un festival indipendente, aperto e partecipativo con un'intera settimana di eventi per commemorare la vita del grande compositore Tommaso Traetta (1727-1779).
La "Settimana Traetta", sarà composta da una serie di eventi che si svolgeranno durante gli otto giorni che vanno dal giorno della sua nascita, il 30 Marzo 1727, fino a quello della sua morte il 6 di Aprile 1779, nelle diverse città europee che sono state tappe fondamentali del pellegrinaggio artistico di Traetta.
La IX Settimana Traetta 2017, intitolata Traetta in scena è dedicata ad omaggiare le produzioni scenografiche e i numerosi artisti, pittori ed architetti che hanno collaborato con Traetta nella messa in scena delle sue Opere.
Tommaso Traetta durante tutta la sua carriera si è avvalso della collaborazione di importanti scenografi che hanno contribuito alla realizzazione della cosidetta riforma del melodramma settecentesco di cui il compositore è considerato uno degli artefici principali. Come ogni anno inoltre verrà consegnato il Premio Traetta 2017.
Gli eventi selezionati per questa IX Settimana Traetta 2017 si svolgeranno per la maggior parte tra Venezia, Londra, Valencia, e Barcellona..
La "Settimana Traetta" vuole rappresentare un momento di riflessione non solo sulla produzione artistica del compositore, ma soprattutto sul suo lascito culturale come artista di rilievo internazionale, in un periodo, il settecento, di grandi cambiamenti sociali e culturali.
Le Settimane Traetta si compongono di una serie di eventi divisi in cinque sezioni tematiche:
"A tavola con Traetta": alla ricerca della gastronomia dell'epoca, con la riscoperta delle trattorie e dei caffè frequentati da Traetta con rivisitazione di ricette e piatti tipici dell'epoca.
"Quattro Passi con Traetta": passeggiate alla ricerca dei luoghi in cui visse Traetta.
"Ascoltate questo": in omaggio alla frase che Traetta era solito pronunciare per chiamare l'attenzione del pubblico nei momenti salienti delle proprie composizioni.
"Traetta XXI": alla riscoperta di Traetta grazie alle nuove tecnologie dell'informazione.
"Dedicato a Traetta": eventi collaterali in omaggio alla memoria di Traetta.
Il programma completo degli eventi è su www.traetta.com