Anpi Bitonto: «Il 25 aprile sventoli il tricolore sulle note di Bella Ciao»

L'associazione locale dei partigiani invita a festeggiare la liberazione affacciandosi ai balconi della propria casa

venerdì 24 aprile 2020 11.26
Lasciare sventolare la bandiera dell'Italia dal balcone accompagnata dalle note di Bella Ciao. È questo l'invito della sezione locale dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia in occasione delle celebrazioni per il 75° anniversario della Liberazione d'Italia dall'occupazione nazifascista, in programma domani 25 aprile in tutto il paese.

«Avremmo voluto festeggiare pubblicamente per ricordare il sacrificio di tanti italiani – spiegano dall'ANPI - ma anche la grande unità fra tutte le forze democratiche del Paese che portò alla nostra Carta costituzionale. La data del 25 aprile deve ricordare a tutti che non è possibile separare la lotta al fascismo dallo spirito della nostra Costituzione, dai valori della Libertà, della Democrazia. Essere partigiani oggi non vuol dire solo ricordare il passato e onorare chi ha dato la vita perla libertà, ma soprattutto continuare a vigilare perché quei valori siano rispettati e fatti propri da tutti i cittadini della nostra Italia e del mondo intero. Partigiani di una rinnovata resistenza contro tutte le disuguaglianze sociali, per la libertà e la democrazia, impegnati a consegnare alle nostre comunità, ai nostri figli e alle future generazioni, un Paese libero e solidale, liberato da ogni forma di odio, di fascismo e di razzismo».

«Ieri come oggi – conclude la nota - guardiamo al futuro con coraggio, decisione ed impegno per il trionfo di Pace, Libertà e Democrazia. Nella giornata di sabato 25 aprile la nostra Associazione, rappresentata dalla presidente Antonella De Napoli, si recherà con le autorità cittadine presso il Cippo che ricorda la Resistenza per depositare dei fiori insieme al fazzoletto dell'ANPI».