Anziana uccisa, domani vertice a Bari con Minniti

Il ministro degli Interni incontra i sindaci e il prefetto di Bari. Nello stesso giorno il funerale

lunedì 1 gennaio 2018 18.55
Il ministro dell'Interno, Marco Minniti, domani alle 11.00 presiederà presso la Prefettura di Bari, una riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza allargato ai vertici nazionali delle forze di polizia, alla magistratura e ai sindaci di Bari e Bitonto, dopo la sparatoria in cui è rimasta uccisa - in uno scontro armato tra clan - una anziana donna di 84 anni.

Saranno celebrati domani alle ore 16.00 in Cattedrale a Bitonto i funerali della 84enne Anna Rosa Tarantino, vittima innocente della sparatoria avvenuta la mattina del 30 dicembre scorso nel centro storico della cittadina del barese e nella quale è rimasto ferito un ventenne, Giuseppe Casadibari, con precedenti penali per droga, ritenuto il bersaglio del commando.

Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ha firmato ieri pomeriggio l'ordinanza con la quale è stato proclamato il lutto cittadino per domani, esprimendo «cordoglio per la tragica scomparsa, unendosi al dolore dei familiari e della comunità bitontina».

Sospese tutte le manifestazioni pubbliche programmate, nelle sedi comunali saranno esposte le bandiere a mezz'asta. Il sindaco di Bitonto ha invitato, inoltre, tutti i concittadini, i titolari di attività commerciali, le organizzazioni politiche, sociali e produttive e le associazioni sportive a partecipare al lutto cittadino, sospendendo le attività durante i funerali, in segno di raccoglimento e rispetto.

Sempre domani, alle ore 19.00, in piazza Moro è in programma la manifestazione contro la violenza criminale con la partecipazione dei sindaci dei comuni della Città Metropolitana di Bari.