Approvato progetto esecutivo dello Stadio di Bitonto

Sarà candidato a un bando da 1 milione e 270mila euro

venerdì 6 novembre 2020 7.00
Prosegue l'attività dell'amministrazione comunale di Bitonto per adeguare lo stadio comunale Città degli Ulivi agli standard delle norme del CONI per l'impiantistica sportiva e ai criteri infrastrutturali della Lega calcio di serie C. La giunta del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ha infatti approvato il progetto esecutivo per un importo complessivo di 1milione e 270mila euro che sarà candidato al bando "Sport e Periferie 2020" della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport per integrare i 570mila euro già concessi con mutuo dall'Istituto per il Credito Sportivo.

«Come è noto – spiegano da Palazzo Gentile - a fine giugno la Giunta aveva deciso di dividere il complessivo intervento in due lotti, approvando la prima parte dei lavori per un importo di 570mila euro da finanziare con mutuo dell'Istituto per il Credito Sportivo, che ha comunicato l'accettazione della domanda proprio nei giorni scorsi (la nota è del 28 ottobre). Ora con l'approvazione del progetto esecutivo nella sua interezza e la candidatura al bando del Fondo Sport e Periferie si punta ad ottenere gli altri 700mila euro necessari per finanziare il complessivo intervento di adeguamento e ammodernamento del "Città degli Ulivi"».

Centrale nel progetto è l'installazione della nuova tribuna in acciaio da 650 posti oggetto di donazione da parte della società USD Bitonto Calcio. Il manufatto, secondo l'elaborato progettuale della Labing srl, sarà collocato sul lato corto a Nord Ovest del campo di gioco, portando la capienza complessiva dello stadio a 2.531 spettatori.
Tra gli elementi di rilievo del progetto anche la previsione di un impianto fotovoltaico e il rifacimento delle torri faro per l'illuminazione del terreno di gioco con fari a led.
Durata prevista per la realizzazione degli interventi fissata in sei mesi.
«Si fa più concreta oggi - ha commentato l'assessore allo sport, Domenico Nacci - la prospettiva di lasciare alla città finalmente lo stadio adeguato alle categorie che le nostre società calcistiche disputano e, soprattutto, totalmente agibile. Un obiettivo che personalmente inseguo da tempo e per il quale Amministrazione e uffici comunali stanno investendo le proprie energie, senza riserva alcuna».