Assistenza e attività per i disabili a Bitonto, De Palma: «Non mancherà sostegno del Comune»

L'assessore ai servizi sociali promette supporto alle persone fragili anche d'estate

giovedì 30 luglio 2020 7.02
Il servizio ADI, stoppato dalla Regione, verrà fatto ripartire dal Comune entro agosto e anche per le attività estive il supporto dell'amministrazione comunale non mancherà. Sono queste, in estrema sintesi, le promesse dell'assessore al Welfare del comune di Bitonto, Gaetano De Palma, che ha risposto alla lettera della Rete delle Associazioni dell'Area della Disabilità che aveva denunciato i disagi dell'utenza fragile per la mancanza di questi due fondamentali servizi.

«Già a gennaio-febbraio di quest'anno – ha spiegato a BitontoViva l'assessore De Palma - come Comune avevamo concluso tutti gli adempimenti necessari alla partenza del servizio, ma la regione Puglia non aveva licenziato il decreto attuativo che consentisse l'accreditamento delle strutture interessate. Quindi siamo stati costretti a trovare le risorse internamente e a bandire una gara, che ha patito un ovvio ritardo a causa dell'emergenza covid. Questo ha impedito la chiusura celere che la questione avrebbe meritato, ma siamo fiduciosi che a fine agosto il servizio potrebbe ripartire, anche perchè sappiamo essere il mese più complesso per le famiglie che vorrebbero, giustamente, un po' tirare il fiato».

«Per quanto riguarda le iniziative estive invece – continua De Palma - abbiamo fatto un bando con i finanziamenti che ha messo a disposizione il governo per il funzionamento dei centri estivi per i minori da 3 a 16 anni, come previsto dal decreto e dall'ANCI. Purtroppo l'utenza della ROAD non rientra in questa fascia d'età, ma abbiamo comunque pregato le associazioni di presentare una progettualità perchè non faremo mancare comunque il nostro sostegno, anche in ragione delle attività anti-covid, in termini di sanificazioni e dispositivi di sicurezza, da loro sostenute in questo periodo per evitare i contagi».