Aule prefabbricate a Bitonto per tenere aperte le scuole

Serviranno a garantire il distanziamento fra gli studenti

sabato 24 ottobre 2020 11.52
Aumentare le cubature degli edifici scolastici acquisendo nuovi locali, come avvenuto per il liceo Sylos, ma dove non è possibile affidarsi a strutture prefabbricate. È questa una delle soluzioni adottate a Bitonto per dilatare gli spazi fra gli studenti delle scuole locali, laddove non è possibile realizzare nuove aule in muratura e ridurre le possibilità della diffusione dei contagi da Covid.
Il bando per la fornitura di queste strutture era stato pubblicato già nelle scorse settimane e proprio giovedì sono stati comunicati gli esiti della procedura negoziata.

L'appalto in questione – ha spiegato l'assessore alla Pubblica Istruzione, Marina Salierno, riportando i dati della determinazione - finalizzato al noleggio per sette mesi di 7 strutture modulari per complessive 11 aule, è stato aggiudicato dalle società in regime di Raggruppamento Temporaneo ( RTI) "CO.GE.ME srl " di Gravina in Puglia e "BARI CONTAINERS SRL" di Bari. La spesa ammonta a circa 351mila a cui andranno aggiunti circa 77mila euro di IVA.

«L'esito della procedura – ha specificato la Salierno - è frutto dell'impegno sinergico profuso dall'amministrazione comunale di Bitonto ,dai responsabili dei settori interessati e dell'assessore Pubblica Istruzione. Ancora una volta, è opportuno sottolineare come perseguendo la strada dell'interesse collettivo e della trasparenza i servizi fondamentali, quale quello all'istruzione, possono essere garantiti in sicurezza nonostante l'emergenza sanitaria da Covid-19 in atto».