A fuoco un'auto: si muove e si schianta contro un marciapiede

L’episodio si è verificato durante la notte generando il panico tra i residenti. Sul posto i Vigili del Fuoco

sabato 6 luglio 2024 10.24
A cura di Federica Monte
Sono in corso le indagini per risalire al rogo che nella notte appena trascorsa ha distrutto un'auto parcheggiata a Bitonto, in via Palombaio. Durante le prime fasi dell'incendio - l'ennesimo in città -, il mezzo, probabilmente a causa del freno a mano non inserito, s'è spostato autonomamente finendo contro il marciapiede.

L'episodio è avvenuto attorno a mezzanotte, quando una Fiat Panda parcheggiata in strada ha preso fuoco: le fiamme, secondo i primi accertamenti, sono partite dal vano motore. Poi, con il trascorrere dei minuti e probabilmente a causa del freno a mano non inserito, il veicolo s'è spostato autonomamente dal marciapiede vicino al quale era stato parcheggiato. Nonostante le fiamme, l'auto ha continuato a marciare muovendosi per diversi metri, generando il panico tra i residenti.

In un video - il rogo è stato ripreso da uno smartphone - si vedono due uomini che tentano disperatamente di bloccare la corsa dell'autovettura posizionando due carrellati per strada, per evitare che continuasse a muoversi, ma la sua corsa è terminata solo quando s'è scontrata con il marciapiede dall'altro lato della strada. Sul posto, scattato l'allarme al centralino del 115, è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco che ha provveduto ad estinguere le fiamme e bonificare l'area.

I caschi rossi provenienti dal Distaccamento di Molfetta hanno evitato ulteriori danni a persone, cose e preservato così la sicurezza pubblica e privata, mentre le cause che hanno scatenato le lingue di fuoco sono oggetto di accertamento da parte degli agenti del Commissariato di P.S., intervenuti sul posto per i rilievi.