Avvicendamento nella giunta Abbaticchio: concluso il percorso di Rosa Caló

Al suo posto un assessore in quota 70032

sabato 20 giugno 2020 11.57
Giunge al termine il percorso politico di Rosa Caló nella giunta comunale di Bitonto. Com'era in programma ormai da mesi, il sindaco Michele Abbaticchio ha ritirato le deleghe alla Pianificazione Urbanistica – Mobilità Sostenibile – Sviluppo Rurale – Personale – Beni Culturali in possesso della vicesindaco per tenerle, almeno per il momento, nelle proprie mani.
Le affiderà nei prossimi giorni a un nome espressione del gruppo consiliare "70032 Bitonto in Movimento" composto da Giuseppe Santoruvo e Giuseppe Fioriello, reduci dalla beve esperienza con il gruppo della Maurodinoia, Sud al Centro.
La Caló, eletta nelle fila di Città Democratica, poi confluita nel Pd, "paga" la mancanza di rappresentatività nell'emiciclo consiliare: non ha infatti mai aderito nè al Pd nè a Italia in Comune, il partito del sindaco, proprio per non alimentare l'impressione di voler mantenere il suo incarico assessoriale.
Va considerato anche che la Caló, al pari di Mimmo Incantalupo anch'egli avvicendato in giunta, aveva già fatto esperienza nella prima giunta Abbaticchio. Un aspetto che alimenta le indiscrezioni sulla volontà di programmare una sorta di ricambio generazionale della politica locale, anche in ottica di elezioni regionali, attraverso la nascita a Bitonto di una scuola di formazione politica