Bando assunzioni ASV ritirato, Ciminiello: «Ai cittadini venga detta la verità»

L’ex grillino accusa l’amministrazione di essere stata al corrente della pubblicazione e non aver agito per tempo

mercoledì 30 maggio 2018 13.16
Un bando pubblicato per cercare 8 nuove figure professionali da inserire nell'organico di una partecipata del Comune, ritirato però in tutta fretta dal sindaco, perché necessitava di ulteriori verifiche. Non si placano le polemiche legate all'iniziativa intrapresa dall'Azienda Servizi Vari di Bitonto, che gestisce il ciclo dei rifiuti in città, stoppata dal primo cittadino, Michele Abbaticchio, per completare gli adempimenti previsti per legge. Anche perché la nota con cui i partiti e le forze politiche che sostengono l'amministrazione hanno provato a spiegare le ragioni di questa scelta, almeno nell'idea di chi l'ha pensata e redatta, avrebbe dovuto portare chiarezza, ma ha ottenuto in realtà l'effetto contrario, risvegliando l'attenzione di molti su un argomento passato praticamente nell'indifferenza generale. L'ha seguito invece fin dal primo momento il consigliere comunale indipendente, Dino Ciminiello, che ha chiesto spiegazioni su quanto accaduto.

«Trovo inspiegabile – ha detto Ciminiello in un comunicato stampa - che le forze che sostengono l'amministrazione parlino della questione come se il primo cittadino fosse estraneo alla vicenda, visto che è su sua indicazione che l'Azienda Servizi Vari ha pubblicato i bandi per l'assunzione di personale. Se davvero erano necessarie maggiori verifiche, perché ha dato mandato all'azienda di procedere con i bandi?»
Pochi dubbi, per l'ex pentastellato, sul fatto che l'amministrazione fosse a conoscenza dell'imminente pubblicazione del bando, perché, rivela, «proprio due giorni prima della pubblicazione degli avvisi sui canali istituzionali dell'Azienda, si è tenuto un incontro sindacale tra i vertici dell'Azienda, il Vice Sindaco Rosa Calò, come rappresentanza del Comune, e le O.O.S.S., durante il quale queste ultime venivano informate di un programma di assunzioni con selezione pubblica che si accingeva ad essere pubblicato. Perché l'amministrazione non ha bloccato la pubblicazione degli avvisi in quel frangente di tempo?».

Domande a cui l'amministrazione è adesso chiamata a dare risposte più convincenti di quelle partorite dalle forze politiche che sostengono il governo Abbaticchio.
Nel frattempo, Ciminiello promette di continuare a «vigilare affinché l'ASV possa continuare a espletare il servizio di raccolta e pulizia senza interruzioni per il periodo estivo cercando fattivamente e con spirito di collaborazione soluzioni sostenibili. Ma è giusto che ai cittadini venga detta le verità».