Beat Onto Jazz Festival, a chiudere la kermesse i Mezzotono

Ultimo appuntamento della XXI edizione. Primo set con Gianna Montecalvo & Nico Marziliano 4tet

giovedì 4 agosto 2022 2.21
Ultimo appuntamento per la ventunesima edizione del Beat Onto Jazz Festival, con la direzione artistica dell'Avv. Emanuele Dimundo che presiede e coordina l'Associazione InJazz, ente organizzatore del festival. L'evento è come di consueto e realizzato con il cofinanziamento del Comune di Bitonto e il sostegno di sponsor privati tra cui i main sponsor Ellegidue e Conserva Trasporti.

Giovedì 4 agosto il festival bitontino chiude dando ancora una volta spazio alle eccellenze pugliesi del jazz. Il primo set vede in campo una formazione che unisce vecchie e nuove generazioni del jazz pugliese con un repertorio che percorre gli stili del jazz utilizzando la voce sia come elemento narrante che come wordless singing strumento tra gli strumenti. Classico e moderno, tradizione ed innovazione. Da una parte la saggezza, l'esperienza e la immarcescibile bravura di Gianna Montecalvo (voce) e Nico Marziliano (pianoforte), che fa il paio con l'inossidabile tecnica ed eleganza di Giuseppe Berlen(batteria); dall'altra Giampaolo Laurentaci, contrabbassista salentino di pregio, che ha già maturato una considerevole esperienza anche all'estero, e la giovane promessa del flauto Aldo Di Caterino.

Il secondo set avrà come protagonista una piccola orchestra senza strumenti: i Mezzotono, un gruppo vocale pugliese che mescola perfettamente humor e musica a cappella. Portano in giro per il mondo dal 2003 uno spettacolo musicale in una chiave diversa e molto originale. Non solo i teatri italiani ma alcuni dei più grandi teatri di quasi 60 paesi e 5 continenti hanno ospitato la musica dei Mezzotono facendolo diventare il gruppo vocale al mondo con più nazioni visitate.

L'ensemble vocale è formato da alcune delle più belle voci della scena musicale italiana: Daniela Desideri (soprano), Tania Pugliese (mezzosoprano), Fabio Lepore (tenore), Marco Di Nunno(baritono), Andrea Maurelli (basso).

Tutti i concerti saranno introdotti da Alceste Ayroldi, saggista, docente e critico musicale (Musica Jazz, editor manager Jazzitalia, editor Musica Jazz web).

Tutti gli eventi sono gratuiti.