Beat Onto Jazz Festival, apertura questa sera in piazza Cattedrale

La rassegna si concluderà domenica 4 agosto

giovedì 1 agosto 2024
Parte ufficialmente questa sera, giovedì 1 agosto, alle ore 21 il Beat Onto Jazz Festival. La rassegna, giunta alla sua 23^ edizione, è organizzata dall'Associazione InJazz con la direzione artistica di Emanuele Dimundo e realizzata con il cofinanziamento del Comune di Bitonto, del Consiglio Regionale della Puglia e il sostegno di sponsor privati.

Da oggi a domenica 4 agosto, piazza Cattedrale ospiterà numerosi artisti del panorama jazz nazionale e internazionale. Si parte, dunque, questa sera con la formazione pugliese del trio di Antonello Losacco, che vede un ospite d'eccezione, fiore all'occhiello del jazz pugliese nel mondo: il pluripremiato sassofonista e compositore Roberto Ottaviano. Il trio del virtuoso bassista Losacco incontra il decano del jazz made in Puglia, il pluripremiato sassofonista di fama internazionale Roberto Ottaviano. Un percorso musicale che si muove tra brani originali del leader e standard di particolare spessore. Con Losacco e Ottaviano ci saranno Vitantonio Gasparro al vibrafono e Vito Tenzore alla batteria.

Il secondo set sarà appannaggio di un altro gruppo capitanato da un pugliese: il talentuoso e poliedrico chitarrista Antonio Tosques. Un quartetto di star del firmamento italiano – e non solo – del jazz, che vede la leadership dell'eccellente chitarrista, compositore e didatta pugliese Antonio Tosques. Un viaggio nel jazz dalle note della tradizione a quelle della contemporaneità, con un ospite di eccezione: Rosario Giuliani, senza dubbio tra i più acclamati contraltisti della scena musicale internazionale. Una mescolanza accattivante di melodie e improvvisazioni che lasciano un'impronta duratura. A far da controcanto a Tosques, uno dei sassofonisti più amati e richiesti della scena internazionale: Rosario Giuliani. Completano il combo Aldo Vigorito al contrabbasso e Alessandro Napolitano alla batteria.