Beccato dalle telecamere a Bitonto uno dei vandali di capodanno

Adesso si cerca quello che ha demolito una delle panchine del teatro: e anche per lui fatale potrebbe essere il circuito di videosorveglianza

sabato 4 gennaio 2020 9.08
Talmente "svegli" da aver dato prova della loro impareggiabile abilità senza accorgersi di essere ripresi da una telecamera che ne ha permesso in poche ore l'identificazione. È l'identikit dei geniali vandali che tra la notte di Capodanno e il secondo giorno del 2020 hanno danneggiato il decoro urbano del centro cittadino di Bitonto, prendendosela, coraggiosamente, contro un paio di inermi fioriere e qualche panchina. O, almeno, di uno di essi, che già ieri è stato identificato grazie alle immagini del circuito di videosorveglianza della piazza, grazie alle quali adesso sarà denunciato e costretto a risarcire i danni.

Potrebbe avere un destino simile un'altra valorosa giovane risorsa di questa città che ieri si è resa protagonista di un nuovo coraggioso gesto di idiozia, attaccando e distruggendo, stavolta, una delle panchine di pietra della scalinata di via Goldoni che costeggia il teatro Traetta.
Da Palazzo Gentile sono infatti già partite le procedure per la riparazione della panchina e per l'individuazione del responsabile, immortalato, anche questa volta, dalle immagini di una, peraltro ben visibile, telecamera di sorveglianza.
Nel frattempo, l'amministrazione comunale ha già provveduto a riparare sia le fioriere distrutte, sia a ripulire la facciata di Porta Baresana annerita dal fuoco appiccato a un vicino bidone per i rifiuti. Così come è stato riparato il lucernaio sulla balconata del Teatro Traetta danneggiato, probabilmente, sempre negli stessi giorni.
«Una buona parte del bilancio comunale - ha commentato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - è destinata a difendere Bitonto dai bitontini»