Bici elettriche e monopattini: controlli nel centro di Bitonto

Abbaticchio: «Cattive abitudini, ma non solo a Bitonto. Finiamola di denigrare»

domenica 29 agosto 2021 17.58
A cura di Gianluca Battista
Nella serata di ieri, sabato 28 agosto, la Polizia Locale di Bitonto ha effettuato un serrato monitoraggio e controllo del centro storico di Bitonto, al fine di limitare al massimo le situazioni di pericolo derivanti dal transito a velocità sostenuta soprattutto di bici elettriche e monopattini.

Il sindaco Michele Abbaticchio ha rinnovato le sue perplessità per una «normativa nazionale troppo permissiva (basta vedere i gravi episodi accaduti in molte città italiane e europee)», ma ha anche mostrato soddisfazione per il lavoro svolto dagli agenti.

«I nostri agenti - ha spiegato il primo cittadino -, con la collaborazione del progetto di monitoraggio sociale avviato un mese e mezzo fa nel centro antico per 3 giorni a settimana (che, peraltro, ha già portato concreti risultati in termini di prevenzione su risse e tafferugli vari nei luoghi della movida nei weekend), hanno presidiato alcuni punti cruciali, restituendo stasera tranquillità sul posto. Le transenne hanno delimitato le aree più frequentate, ponendo con la presenza fisica degli operatori sociali un freno a certe corse "pazze" segnalate più volte alla nostra attenzione».

Abbaticchio ha quindi inteso ringraziare il Corpo per il lavoro svolto, annunciando ai cittadini lo studio di «altre soluzioni che portino nuovi risultati concreti perché siamo all'inizio dopo una stagione pandemica che ha lasciato nuove cattive abitudini. E non solo a Bitonto, finiamola di denigrare continuamente», è stata la sua conclusione.