Bitonto celebra il 78simo anniversario della Liberazione dell’Italia

Il corteo istituzionale ha raggiunto la Villa Comunale per la deposizione dell’omaggio floreale ai caduti

martedì 25 aprile 2023 12.00
A cura di Federica Monte
Sentita partecipazione per tutta la comunità bitontina che oggi, 25 aprile, ha celebrato il 78simo anniversario della Liberazione d'Italia dall'occupazione delle forze nazifasciste.

Il corteo istituzionale, partito alle 10.30, da Palazzo di Città, allestito con i gonfaloni dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI), ha percorso Corso Vittorio Emanuele, raggiungendo la Villa comunale per la deposizione dell'omaggio floreale ai piedi del Cippo commemorativo dedicato ai caduti in guerra.

Presente l'Amministrazione comunale, le Forze dell'ordine, le scuole cittadine e la sezione ANPI di Bitonto "Carla Nespolo".

"Ora più che mai è fondamentale conservare il ricordo di tutti coloro che hanno combattuto coraggiosamente per liberare il nostro Paese, affinché il loro impegno non venga mai dimenticato - ha dichiarato il sindaco Francesco Paolo Ricci, alla sua prima manifestazione da primo cittadino - dobbiamo farlo senza se e senza ma, partendo dalle nostre azioni quotidiane, dai nostri gesti e dalle nostre scelte, liberi e forti nel respingere ogni tentativo di cancellare il ricordo di chi si è sacrificato per dar vita alla nostra democrazia, che va sempre preservata, tutelata e difesa. Buon 25 aprile concittadino di Bitonto, Mariotto e Palombaio."