Bitonto Cortili Aperti, tutto pronto per l'edizione 2024

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Dimore Storiche Italiane

mercoledì 8 maggio 2024
A cura di Gianluca Battista
Ormai manca davvero poco all'attesissimo ritorno di Bitonto Cortili Aperti. La rassegna è alle porte e si svolgerà i prossimi 18 e 19 maggio. Si tratta di un evento culturale di grande richiamo, organizzato dall'Associazione Dimore Storiche Italiane nell'ambito delle "Giornate Nazionali ADSI". Grazie a Bitonto Cortili Aperti, la cittadina del Nord Barese apre al grande pubblico il patrimonio storico-artistico in mano privata.

Si potranno visitare 58 luoghi tra palazzi storici, chiostri, musei e giardini sotto la guida di oltre 700 giovani ciceroni delle scuole cittadine.
L'evento, che gode del patrocinio del Comune di Bitonto, è gratuito e non è necessaria prenotazione e si prevede un grande richiamo come accaduto nelle ultime edizioni. In centinaia potrebbero essere i visitatori per l'intero weekend. Si tratta di un segmento colto di turismo locale, sovente regionale, che dà certamente lustro all'offerta culturale bitontina.

Sabato 18 maggio ci saranno aperture dalle ore 18:00 sino alle 22.00, mentre domenica 19 maggio "Bitonto Cortili Aperti" riparte sin dal mattina, dalle ore 10:00 sino alle 13:00. Gran finale al pomeriggio dalle 16.30 - 22.00. Tutti i luoghi e le mappe saranno resi noti nei prossimi giorni. Sotto l'articolo il video promozionale di Marco Agostinacchio.