Bitonto in festa per Maria SS Immacolata (VIDEO)

Ieri sera scoperto il quadro e accese le luminarie

venerdì 27 maggio 2022
A cura di Gianluca Battista
Bitonto è finalmente in festa per Maria SS Immacolata. Bitonto si è finalmente ritrovata come comunità unita sopra ed ai piedi del palco allestito davanti a Porta Baresana per onorare la Patrona, la Madre delle Madri che veglia sull'intera città e sui suoi figli.

«È la festa di tutti», ha ribadito un commosso sindaco Michele Abbaticchio, alla sua ultima festa patronale da primo cittadino. La festa di Bitonto, Mariotto e Palombaio, la festa della gente perbene, del popolo e delle élite, degli anziani che ne portano dentro il ricordo degli anni passati e dei giovani, che devono viverla come prima autentico momento collettivo di rinascita (sbornia da Europei di calcio a parte).

Scoperto il quadro, partita la banda, accese le luminarie ed è stata nuovamente magia. D'un colpo i brutti pensieri, i problemi quotidiani, le angosce ed il dolore della pandemia che in questa città ha fatto decine di morti sono sembrati svanire.

Il Comitato Festa guidato da un uomo di spessore come Nicola Pice prenderà per mano i bitontini in queste giornate che ci separano da domenica 29 maggio, clou dei festeggiamenti, grazie ad un programma articolato tra liturgia, ovviamente centralissima, e festa popolare.
La gente di Bitonto si riappropria della sua Festa dopo due anni terribili e chiede a gran voce alla Vergine Maria di alzare il suo manto protettivo non sulla comunità locale, ma su tutto il mondo e portare pace.

Di seguito il programma di quest'oggi, venerdì 27 maggio.
27 MAGGIO
Ore 20.00 - Altarini mariani nel centro storico e riscoperta delle edicole moderne in terracotta apposte nel 1954 nel quartiere dell'Ospedale a cura del Cenacolo dei Poeti
Ore 21.00 - Per le vie del borgo antico e del centro cittadino "Notte di Musica - speciale È Festa"