Bitonto in preghiera per la Madonna del Rosario

Ieri sera, 8 ottobre, la processione della sacra effige accompagnata da quella dei Santi Domenico e Vincenzo

lunedì 9 ottobre 2023 12.30
A cura di Gianluca Battista
Bitonto si è raccolta in preghiera ieri, 8 ottobre, per la Beata Vergine Maria del Rosario, con una messa solenne al mattino officiata da don Marino Cutrone.

Poi, al pomeriggio il clou dei festeggiamenti, con la processione della sacra effigie partita dalla chiesa di San Domenico, nel centro storico, con l'accompagnamento musicale dell'Orchestra Sinfonica di Fiati "Filarmonica Bitontina", diretta dal M° Nicola Cotugno.

La sacra effige della Madonna, come da tradizione è stata accompagnata da quelle di San Domenico e San Vincenzo, padri domenicani il cui carisma è conosciuto in tutta la nazione. Tanti i fedeli che hanno preso parte al corteo processionale che ha toccato via Ambrosi, via San Luca, via Termite col suggestivo passaggio in piazza Cattedrale, per poi imboccare via Porta Robustina, piazza Caduti del Terrorismo, via Magenta, via De Ilderis, via Matteotti.

Quindi l'incontro con i devoti nelle centralissime piazza Moro, via Repubblica Italiana, via Verdi, corso Vittorio Emanuele II, per poi rientrare da piazza Cavour, via Mercanti e piazzetta Caffarelli nella chiesa di San Domenico, poco dopo le 21.30.

A questo link https://www.youtube.com/watch?v=CrVA1Fbu0Nw un video che racconta le fasi della processione.