Bitonto Opera Festival, sabato in Cattedrale c'è lo "Stabat Mater" di Tommaso Traetta

Tutte le informazioni per accedere all'evento

venerdì 1 ottobre 2021
L'edizione 2021 del Bitonto Opera Festival riserva ancora una grande sorpresa per il suo pubblico.
Dopo il successo di "L'Elisir d'Amore" con Gianni Ciardo, dei "Carmina Burana" eseguiti dall'orchestra "MusicaInGioco" e delle due serate nel Chiostro del Seminario Vescovile di Bitonto, "La Macina – Associazione Socio Culturale" regalerà ancora emozioni in musica.

Sabato 2 ottobre a partire dalle ore 20, appuntamento nella Cattedrale di Bitonto per lo "Stabat Mater" di Tommaso Traetta con soli, coro e orchestra.
L'evento, ad ingresso gratuito ma con obbligo di prenotazione ed esibizione del green pass, è organizzato in collaborazione con "La Camerata delle Arti" per il progetto MAE realizzato con il Ministero degli Esteri.

Il concerto, già proposto nei giorni scorsi a Matera, Acerenza e Gravina, vede infatti impegnati artisti provenienti dalla Federazione dei Cori della Grecia e dalla Foundation Bulgaria Classic e si muoverà attraverso il repertorio di musica sacra che sarà al centro di un progetto di scambio socio-culturale.
Il confronto multidisciplinare permetterà di evidenziare le affinità tra i due Paesi per contribuire alla salvaguardia dei rispettivi patrimoni linguistici, ambientali e artistici.

L'opera traettiana sarà eseguita a Bitonto dal Coro greco Karditsa e dalla Chamber Youth Orchestra di Sofia, diretti dal maestro Leonardo Quadrini.

Prima del concerto, in programma un flash mob in Corte Vescovado e un'estemporanea di pittori polacchi.