Bitonto partecipa ad "Alta Murgia Pulita"

La campagna ambientale avrà luogo sabato 23 e domenica 24 ottobre

sabato 23 ottobre 2021
Il Comune di Bitonto partecipa al terzo weekend di attività dell'iniziativa "Alta Murgia Pulita", l'annuale campagna ambientale promossa dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia per contrastare l'abbandono dei rifiuti e all'incuria con l'obiettivo di restituire decoro al suo territorio (oltre 68mila ettari suddivisi fra tredici comuni).

Quest'anno la tradizionale attività di pulizia che coinvolge amministrazioni comunale, scuole e associazioni territoriali in tutti i comuni del Parco è affiancata da una raccolta straordinaria di pneumatici fuori uso (PFU), realizzata con la collaborazione dell'11° Reggimento Genio Guastatori della Brigata "Pinerolo" dell'Esercito, da smaltire nell'impianto di trattamento e recupero "Corgom" di Corato, e la rimozione dalla Grava di Faraualla di numerose carcasse di auto abbandonate, effettuata in sinergia con il Soccorso Alpino e Speleologico pugliese, Federazione Speleologica Pugliese e con il Centro Altamurano Ricerche Speleologiche.
Sabato 23 e domenica 24 ottobre "Alta Murgia Pulita" vivrà il suo terzo e ultimo weekend.

Le attività di pulizia, rimozione dei rifiuti abbandonati e sensibilizzazione dei cittadini alla corretta gestione dei rifiuti, programmate dal Comune di Bitonto si concentreranno nelle aree di Mariotto (zona periferica di via delle Fornaci) e di Masseria di Città al Bosco di Bitonto.
Tutti i partecipanti si ritroveranno sabato alle ore 9.30 in piazza Roma a Mariotto e domenica, sempre alle 9.30, a Masseria di Città.

Nel gruppo di realtà associative locali impegnate nella tutela dell'ambiente, nella protezione civile e nello sport, che hanno risposto positivamente alla chiamata dell'Amministrazione comunale figurano Associazione Inachis Bitonto, Associazione Mariotto Libera, Associazione Dynamik Bike, Associazione Fare Verde - gruppo di Bitonto, Comitato Ambiente è Vita, Associazione Rangers d'Italia - Puglia - Nucleo Bitonto, 2hands Bitonto e Sass Puglia Protezione Civile.

A loro il consigliere Pasquale Castellano, animatore del tavolo di coordinamento delle attività comunali, rivolge un messaggio di riconoscenza "per la convinta e incondizionata adesione all'iniziativa, che conferma il valore del mondo dell'associazionismo e del volontariato, protagonista di un contributo prezioso e insostituibile per la crescita della nostra comunità".

«Il loro impegno – dichiara Castellano – deve essere di esempio per tutti noi anche in questa occasione. Con le attività in programma sabato e domenica intendiamo dimostrare a tutti quanto sia estremamente sbagliato e autolesionistico pensare di poter usare il nostro territorio come se fosse un bene che non ci appartiene e per questo non degno di attenzione. Abbiamo, invece, bisogno di ribadire l'importanza dei comportamenti di ciascuno di noi per la tutela dell'ambiente, perché rispettare l'ambiente che ci circonda è la prima forma di rispetto per noi stessi».