Bitonto piange un'altra vittima del Covid

Morta una 63enne, mentre raddoppiano i casi a Mariotto. Il sindaco: «Ci stringiamo attorno alla famiglia»

giovedì 12 novembre 2020 14.45
Non ce l'ha fatta la donna che da alcuni giorni stava combattendo contro il Covid a Bitonto: la 63enne è morta nelle scorse ore a causa delle complicazioni dovute all'attacco virale. A darne l'annuncio è stato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, allertato direttamente dai familiari della vittima, che avevano tenuto ad avvisare il primo cittadino per invitarlo a lanciare un nuovo appello a quanti ancora non hanno compreso la gravità della situazione e il pericolo che corrono le persone, specialmente non più giovanissime.

«Il dolore per la scomparsa di questa nostra concittadina – ha commentato il sindaco - oggi si rinnova e ogni volta è una coltellata più profonda. Un dolore che nasce certamente dalla perdita, per la quale insieme a tutta l'amministrazione e alle forze politiche e istituzionali bitontine, sento di abbracciare simbolicamente tutta la famiglia. Ma anche dalla consapevolezza di non essere riuscito, forse, a trasmettere nel giusto modo quanto questo nemico invisibile e subdolo sia pericoloso». Il riferimento è a quanti ancora, senza alcun rispetto per la propria e l'altrui incolumità, continuano ad affrontare la quotidianità con irresponsabilità e superficialità, in spregio a qualsiasi raccomandazione per la riduzione del rischio contagio. Tanto che la curva dei nuovi contagi a Bitonto non accenna ad arrestarsi, con altri 5 casi registrati nella frazione di Mariotto dove si raggiunge quota 10 in totale (stabili centro urbano e Palombaio) che portano il totale dei contagiati a 178.
«In questo momento – assicura il primo cittadino – le Forze dell'Ordine stanno battendo il territorio e sanzionando diversi casi di assembramento. Ma anche bombardare i trasgressori di multe non sarà mai la soluzione finchè ognuno di noi non deciderà di iniziare seriamente a rispettare se stesso e il prossimo».