Bitonto presente alla Marcia per la Pace di Assisi

Farella: «Testimoniamo la necessità di perseguire a tutti i livelli la non violenza ed il dialogo»

sabato 21 settembre 2024 16.12
Il 21 settembre è il giorno scelto dall'Onu per la Giornata internazionale della Pace: tutti gli abitanti della terra sono invitati a unirsi per promuovere la pace tra i popoli e le nazioni.

Ad Assisi, per l'occasione, è in programma la Marcia della Pace e della Fraternità, che si svolgerà nel primo pomeriggio all'insegna del motto "Prima di tutto la pace".
Il Comune di Bitonto è tra i Comuni che hanno aderito alla Giornata, raccogliendo l'invito del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, che dal 1986 riunisce i Comuni, le Province e le Regioni impegnate in Italia a costruire la pace promuovendo i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale.

La presenza dell'Amministrazione comunale è affidata all'assessore Christian Farella, delegato dal sindaco Ricci.

«Essere oggi ad Assisi – dichiara Farella – è per noi rendere testimonianza della necessità di perseguire a tutti i livelli la pace, la nonviolenza, il dialogo interculturale e il rispetto dei diritti umani, che sono gli unici valori in grado di garantire un futuro all'umanità».
Il programma dell'iniziativa include un incontro di riflessione e proposta con cui dare avvio a un nuovo anno d'impegno per ricostruire insieme una coscienza, una cultura e una politica di pace che si esprima attraverso la cura degli altri, dell'umanità e del pianeta.
La marcia ha preso il via alle ore 15 da Santa Maria degli Angeli e si concluderà alle ore 17 alla Rocca di Assisi.