Bitonto prima nel Barese per percentuale di doppie vaccinazioni

Nuovi interessanti dati forniti dall'ASL Bari

mercoledì 8 dicembre 2021
A cura di Gianluca Battista
Bitonto prima nel Barese per percentuale di doppie vaccinazioni contro il Covid-19.

A confermarlo è un report dell'Azienda Sanitaria Locale di Bari che attesta la percentuale di bitontini con due dosi (o una di Johnson & Johnson) vicina al 92% della popolazione vaccinabile. Nessun comune della Città Metropolitana di Bari ha fatto meglio, solo Putignano è riuscita a mantenere la stessa percentuale.

Un dato che inorgoglisce ma che non può essere affatto motivo per abbassare la guardia durante le festività natalizie, periodo in cui i contagi potrebbero risalire. Ricordiamo che la doppia dose di vaccino allontana del 90% circa la possibilità di forme gravi di Sars CoV2.

Andando nel dettaglio, sono 46.845 i residenti a Bitonto in età vaccinabile, cioè over 12, ed il 93% ha ricevuto una somministrazione, mentre il 92% ha completato il primo ciclo. Al 2 dicembre erano 86.108 le somministrazioni effettuate su residenti, nella scuola "Rutigliano" ma anche in altri hub del circondario, mentre 43.372 persone avevano ricevuto almeno una dose. A quella data erano 38.559 i bitontini che avevano ricevuto due volte il siero.