Bus elettrici a costo zero per il Comune, Sinistra Italiana: «Bitonto sia pronta»

Gli attivisti della locale sezione invitano l'amministrazione a non perdere l'occasione e a varare agevolazioni per disabili e anziani

lunedì 15 aprile 2019 18.13
Ammodernare il parco veicolare con autobus anche di tipo elettrico, senza gravare sul bilancio comunale. È questa l'opportunità offerta dall'avviso pubblico "Smart go City", per la quale la sezione di Bitonto di Sinistra Italiana ha chiesto una pronta partecipazione da parte del Comune.

«La Regione Puglia – spiegano da SI - nell'ambito della promozione degli interventi funzionali all'aumento della mobilità sostenibile nelle aree urbane mediante processi di ammodernamento del sistema del trasporto di persone pubblico locale (TPL) ha pubblicato l'avviso "SMART GO CITY". L'Avviso pubblico, con scadenza il 31/05/2019, è destinato alle Amministrazioni comunali dotate di servizi minimi di TPL, le quali potranno ammodernare il parco veicolare con autobus anche di tipo elettrico. È indubbio che il ricorso ad un trasporto pubblico con veicoli elettrici ovvero con veicoli ad emissioni zero, significherebbe liberarsi dal costo economico e ambientale dei combustibili fossili utilizzati dai motori a combustione. La qualità della vita dei cittadini di Bitonto con l'acquisto di siffatti veicoli verrebbe certamente migliorata!».

Suggerendo anche l'introduzione del biglietto a tariffa oraria e le agevolazioni per le utenze più deboli, nello specifico anziani e diversamente abili, Sinistra Italiana Bitonto ritiene che «con la circolazione di autobus elettrici, silenziosi e privi di emissioni, si conseguirebbero elevati livelli di inclusione sociale dovuti all'attrattività offerta dal mezzo di trasporto. Saremmo certamente ancora lontani dagli standard qualitativi in materia di mobilità sostenibile e inclusione sociale dei paesi nord europei ma la possibilità di accedere a questo finanziamento europeo ci consentirebbe di raggiungere un primo passo importante ai fini della riduzione delle pressioni sulla qualità dell'aria e una occasione per aiutare la mobilità delle fasce più deboli dei cittadini bitontini. Pertanto, partecipiamo e facciamo in modo di accedere ai finanziamenti "SMART GO CITY"!».