Chiara Cannito, Marco Loiodice ed Emanuele Noviello tra gli autori di 'Mille Storie'

La nuova antologia, edita da Lattes, ha anche la firma di tre bitontini d'eccellenza

sabato 28 maggio 2022 8.20
A cura di Federica Monte
Millestorie è la nuova antologia edita da Lattes, per gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Hanno contribuito alla sua realizzazione anche tre bitontini d'eccellenza: Chiara Cannito, Marco Loiodice ed Emanuele Noviello.

«17 anni di educazione ambientale finalmente riconosciuti a livello nazionale in un libro di antologia. Grazie alle penne di Chiara Cannito, Marco Loiodice ed Emanuele Noviello, che si è occupato della traduzione in inglese, coadiuvati dalla matita dell'illustratore Sal Modugno. Abbiamo creduto in questo progetto sin dall'inizio e la casa editrice Edizioni La Meridiana lo ha reso realtà, oggi uno stralcio finisce sui banchi di scuola grazie alla Lattes» ha espresso con orgoglio la Cooperativa Ulixes, di cui i tre bitontini fanno parte.

L'antologia è composta da unità divise per forme, generi e temi. Grande attenzione è data alla proposta di classici e contemporanei, e alla presenza di autori e autrici. Il libro è accompagnato anche da una App interattiva. L'unità 13, intitolata Lotta contro il cambiamento climatico, è composta dal brano I cavalli maestri di ecologia, uno stralcio del libro Gli ecoviaggi di Gulliver, a cura di Chiara Cannito e Marco Loiodice, edito da Edizioni La Meridiana.

«La scelta di uno stralcio del nostro libro, per un'antologia, conferma che le riscritture di fiabe e favole famose (ne abbiamo lette tante e ne abbiamo scritte già altre due, "La sirenetta e i rifiuti in mezzo al mar" e "Il mago di Ricicloz", entrambi Quorum edizioni) funziona, perchè associa all'effetto "evocativo" di un classico anche l'attualizzazione di una narrazione che - nel nostro caso - è in chiave ambientale e specificatamente ecologica» ha affermato Chiara Cannito.