Chiuso definitivamente il passaggio a livello su via Santo Spirito

Azione necessaria per consentire il prosieguo del cantiere per la realizzazione del sottopasso

martedì 1 ottobre 2024
Annunciata con l'ordinanza n. 548 del 23 settembre 2024, la chiusura definitiva al traffico del passaggio a livello delle Ferrovie del Nord Barese sulla via per Santo Spirito è scattata ieri - 30 settembre - alle ore 13. La chiusura, necessaria per consentire il regolare svolgimento dei lavori per la realizzazione del sottopasso veicolare e pedonale al km 16,524 della linea ferroviaria Bari-Barletta, comporterà la variazione dei percorsi delle linee di trasporto extraurbano Bitonto-Santo Spirito, gestita da CO.TR.A.P., e Bitonto-Bari (via Palese) gestita da Ferrotramviaria.

La principale alternativa per gli autoveicoli in direzione Santo Spirito è costituita da via delle Fornaci, raggiungibile da via Francesco Santoruvo e via Falcone e Borsellino grazie alla bretella che costeggia l'area di cantiere del sottopasso: una volta giunti all'intersezione con la S.P. 218 (circonvallazione di Bitonto) è possibile proseguire per Santo Spirito. Sull'arteria, per garantire la sicurezza della circolazione di veicoli e pedoni, sono stati installati attraversamenti pedonali rialzati e imposto il limite di velocità a 30 chilometri orari.

La S.P. 218 è raggiungibile dal centro anche percorrendo via Quattro Novembre e proseguendo diritto lungo via Piepoli, con un ultimo tratto di strada che presenta restringimenti della carreggiata. Per i mezzi pesanti, la Polizia locale consiglia, invece, di raggiungere la S.P. 218 per poter poi proseguire lungo la strada che collega Bitonto a Santo Spirito, utilizzando alternativamente la S.P. 88 Bitonto-Giovinazzo e la S.P. 156 Bitonto-Aeroporto. Tutte le indicazioni sono riportate sulla segnaletica stradale, orizzontale e verticale, che è stata installata in loco.