La prima edizione del City Nature Challenge approda al Parco Naturale Lama Balice

Appuntamento a domenica 2 maggio con l'evento organizzato dal WWF Levante Adriatico

sabato 1 maggio 2021
Sabato 1 e domenica 2 maggio il WWF Levante Adriatico indice la sua prima edizione della City Nature Challenge, iniziativa nata dalla rivalità tra San Fransisco e Los Angeles. Aperto a tutti l'appuntamento è alla scoperta e mappatura di fauna e flora in aree naturali comprese all'interno dei confini cittadini. n programma una sfida amichevole, su scala internazionale, a suon di osservazioni naturalistiche. Il pretesto è quello ad incontrarsi in natura per fotografare ogni forma animale e vegetale, anche con lo scopo di conoscerle meglio, l'obiettivo è quello di monitorare collettivamente lo stato della biodiversità a livello mondiale. Ad essere valutate saranno la mole di contributi condivisi, la loro varietà e il numero di persone coinvolte. L'iniziativa si svolgerà, nel rispetto massimo delle norme anti-Covid19, articolandosi nel barese in due momenti.

Sabato 1 maggio il WWF Levante Adriatico, in collaborazione con il Club Sommozzatori Bari, sarà a Torre a Mare, nei pressi di Parco Atlantide, dove gli esperti sub, affiancati dai neofiti che li vorranno seguire, si immergeranno tra i fondali delle nostre coste per constatarne lo stato di salute e raccogliere importanti documentazioni fotografiche. Mentre domenica 2 maggio, alle 9:30 di mattina, l'appuntamento è sulla terra ferma, a Lama Balice, da un accesso meno noto ai più, quello retrostante il Parco dei Principi. Ad accogliere i partecipanti ci saranno il coordinatore dell'iniziativa Alessandro Guerricchio, del WWF YOUng Italy, l'educatrice ambientale Maria Panza del WWF Italia e il presidente del WWF Levante Adriatico Fabrizio Stagnani.

Il Parco Naturale Regionale Lama Balice è stato individuato come migliore luogo per la prima City Nature Challenge a Bari sia in quanto realtà ricca di uno sterminato patrimonio naturalistico, sia per la deliberata intenzione di valorizzarlo e rendere partecipi più persone possibile delle sue bellezze.

«Si torna insieme a vivere le aree naturali della nostra città! – ha commentato Fabrizio Stagnani, presidente del WWF Levante Adriatico – Autorizzati da una "zona arancione", garantiti da tutte le accortezze necessarie per il contrasto alla diffusione della pandemia, ci incontreremo per conoscere e fotografare flora e fauna, in mare quanto nell'entroterra di Bari. Una City Nature Challenge, la prima sul nostro territorio, che vuole essere una divertente ed avvincente sfida che accomuna la passione della fotografia e l'attenzione per il rispetto dell'Ambiente alla ricerca scientifica in materia di Biodiversità. E quindi facciamoci valere per non essere da meno ad altre città che già da tempo aderiscono a questa iniziativa. Calziamo comode scarpe da escursione, o nere pinne da immersione, e utilizziamo finalmente per una buona ragione i nostri smartphone. Conoscere è affezionarsi, per un presente e un domani votato alla conservazione e condivisione».