Classifica città virtuose dei fondi europei: la Città Metropolitana di Bari in testa

La soddisfazione di Abbaticchio: «Felice di aver contribuito come delegato in materia. Ora sotto con altre sfide»

lunedì 11 marzo 2019 11.11
È la Città Metropolitana di Bari, in cui rientra anche Bitonto, l'ente territoriale italiano che ha speso più fondi europei in assoluto. A sancirlo la classifica del Sole24Ore che ha fatto i conti in tasca alle amministrazione pubbliche del Belpaese per capire quali siano quelle virtuose e quali invece quelle che devono ancora migliorare sotto questo aspetto.

Un primato ottenuto peraltro con un ampio distacco rispetto a tutte le altre città metropolitane in classifica. A partire da Firenze e Milano, rispettivamente seconda e terza, che nemmeno sommando la loro quota riescono a raggiungere la cifra utilizzata dall'area vasta barese che, da sola, ha ottenuto quasi un terzo dei fondi incassati da tutte le città metropolitane d'Italia.

Soddisfatto del risultato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che si è detto «felice di aver contribuito come suo consigliere metropolitano delegato in materia. Ora sotto con altre sfide».
Sulla stessa linea anche il primo cittadino del capoluogo, nonché sindaco metropolitano, Antonio Decaro, che ha spiegato di come si tratti di «fondi Pon Metro dati alle amministrazioni per la programmazione legata a servizi sociali, e-goverment, mobilità sostenibile e partecipazione che se non usati vengono tolti».

Proprio in materia di fondi europei la città di Bitonto si prepara a essere testimone del profondo cambiamento che questi promettono di attuare sul territorio con i lavori che potrebbero cambiare il volto della città e che, stando a quanto riferito da Palazzo Gentile, sarebbero in procinto di partire.


Classifica dei fondi europei usati dalle città italiane