Code al Cup di Bitonto, l'Asl promette: «Presto due nuovi sportelli»

Uno sarà dedicato esclusivamente al centro prelievi mentre l'altro si occuperà di donne incinte e pazienti oncologici

lunedì 7 ottobre 2019 9.33
Le lunghe code registrate nell'ultimo mese al Centro Unico di Prenotazione dell'ex ospedale di Bitonto potrebbero presto essere solo un ricordo. Ad annunciarlo sono i vertici della Asl di Bari che, rispondendo all'articolo di denuncia pubblicato da BitontoViva, ha tenuto a precisare i motivi dei ritardi di questi giorni e quali siano le soluzioni adottate per risolverli.
«I tempi di attesa che si sono registrati nelle ultime settimane presso gli sportelli CUP – fanno sapere dalla Asl - coincidono con l'avvio del nuovo sistema informatizzato, che per la sua articolazione risulta essere leggermente più lento nella conclusione delle procedure. Attualmente, tutti i 4 sportelli CUP sono attivi. Di questi 1 è dedicato, come sportello prioritario, agli esenti con cod. 048 (pazienti oncologici), donne incinte. Si sta prevedendo l'attivazione, in tempi brevi, di un ulteriore sportello a carattere prioritario, per un totale di 5 sportelli in funzione».
Un altro sportello per gestanti e pazienti oncologici, dunque, ma non solo, perchè gli sportelli, al termine di questa attività, risulteranno aumentati del 50%.

«Si sta attivando – spiegano infatti dall'Asl di Bari - anche un punto informazioni che possa fornire indicazioni relative alle procedure di prenotazione e alla disponibilità delle prestazioni in agenda. Inoltre, la riorganizzazione logistica e funzionale del punto prelievi che serve il laboratorio analisi di Bitonto, prevede altresì che gli utenti afferenti a questo servizio, abbiano uno sportello dedicato nello stesso punto prelievi, senza la necessità di recarsi agli sportelli CUP per le procedure di competenza dell'Ufficio Ticket».