Comitato Festa Immacolata Bitonto: «È ora di ripartire»

Dopo l'annuncio della Conferenza Episcopale Pugliese, entusiasmo all'interno dello staff

giovedì 17 marzo 2022
A cura di Gianluca Battista
C'è soddisfazione mista a vera contentezza tra i componenti del Comitato Festa Maria SS Immacolata di Bitonto.

Nelle scorse ore, come peraltro riportato dalla nostra testata, la Conferenza Episcopale Pugliese ha dato di fatto l'ok alla ripresa delle processioni durante la Settimana Santa e la possibilità di organizzare nuovamente riti religiosi e della devozione popolare a partire da questo aprile. Notizia peraltro nell'aria da tempo, confermata dopo la cessazione dello stato di emergenza legato alla pandemia da Covid-19 a partire dal prossimo 31 marzo.

«È ora di ripartire», hanno commentato dal sodalizio bitontino, pronti a rimettere in moto la macchina organizzativa della festa di maggio.

Nelle prossime settimane le confraternite locali lavoreranno alacremente con i padri spirituali all'organizzazione delle processioni del Venerdì di Passione e del Venerdì Santo, ma guardando alla festa di Maria SS Immacolata, sembra davvero possibile che i bitontini si ritrovino a vivere una primavera intensissima e ricca di spiritualità.

«È vivo desiderio dei Vescovi delle Diocesi pugliesi - hanno d'altronde spiegato dalla CEP -, infatti, ridare vita a questi momenti religiosi e sociali così importanti per il cammino delle nostre comunità ecclesiali, sapendo tener sempre insieme i percorsi di catechesi, i momenti celebrativi e le scelte di carità, così come ricordato nel documento "L'annuncio del Vangelo nelle feste religiose popolari", pubblicato nel 2020 dalla Conferenza Episcopale Pugliese».