Conclusa la campagna We Wish. Raccolti fondi per Refugees Welcome Bari

I proventi della vendita delle cartoline augurali interamente devoluti ai rifugiati

martedì 12 gennaio 2021 10.07
Volge al termine la campagna #WeWish di Anestetico Urbano, che ha promosso la vendita di cartoline augurali speciali e una mostra virtuale, in collaborazione con Refugees Welcome Bari e Ergot Store. L' intero ricavato è stato devoluto all'associazione nazionale che aiuta i rifugiati.
No borders, courage, love, freedom, hope, unexpected, inclusion, dream, sunshine and lollipops. Erano queste le 8 parole scelte del collettivo artistico per scaldare le coscienze e avvicinare il grande pubblico alle tematiche legate all'inclusione.

«Stiamo vivendo un momento che mai avremmo immaginato: tutte le incertezze e le paure che già avevamo si sono moltiplicate, ma con esse anche le speranze e l'impegno per un futuro migliore per tutti» commentano le proprietarie di Ergot Store, che hanno appoggiato e sostenuto la campagna.

«Prima di costituirci come associazione di promozione sociale, eravamo un collettivo che, attraverso l'arte, cercava di veicolare messaggi forti, con l'obiettivo di travolgere l'osservatore e invogliarlo ad avvicinarsi a certi temi. Così, anche per #WeWish, il processo per individuare le otto parole che hanno strutturato la campagna è partito dall'idea di fondo di augurare e desiderare per tutti un mondo nuovo – spiegano dall'associazione -. Immaginare una realtà coraggiosa, inclusiva e libera proprio in un momento in cui l'isolamento ci fa percepire potentemente paura e solitudine, è stato il motore che ha condotto il nostro lavoro nella direzione giusta. In definitiva, il desiderio nasconde sempre una mancanza, una lontananza tra ciò che è e ciò che vorremmo che sia, quindi non è stato difficile pensare a otto parole che dessero voce a desideri che tutti noi, in questo momento, sentiamo e speriamo si realizzino. L'intento è stato quello di rendere al meglio la profondità dei temi affrontati ed esprimere con bellezza ed eleganza la missione che assieme ad Ergot abbiamo pensato» ha dichiarato Anestetico Urbano.

Con i ricavi della vendita, sarà possibile supportare le ragazze e i ragazzi presenti all'interno della realtà Refugees Welcome, allo scopo di raggiungere l'autonomia personale e lavorativa.
«Spesso, assieme ai bisogni primari, è necessario assistere questi ragazzi con supporti sanitari specialistici, corsi di formazione, e simili, al fine di raggiungere una loro completa inclusione - spiega Daniela Vallo, volontaria di Refugees Welcome Bari -. Adesso le nostre attività sono purtroppo limitate dal periodo difficile che stiamo affrontando. Ciononostante, continueremo a seguire le famiglie dell'associazione, porteremo avanti diverse attività in remoto e presto torneremo ad interagire con le altre realtà del territorio e con chi ci supporta».