Consigliere comunale di Bitonto a scuola, Putignano: «Mai preteso di entrare solo per il mio ruolo»

Le precisazioni dell'esponente di Sud al Centro dopo la nota della preside a Palazzo Gentile

mercoledì 2 ottobre 2019 10.11
Era stata una nota della dirigente della Scuola Don Tonino Bello di Palombaio, Mariapia Matilde Giannoccari, in cui denunciava l'irruzione nell'edificio scolastico di sua competenza del consigliere comunale Arcangelo Putignano, a scatenare le polemiche sulla presunta prepotenza del giovane politico bitontino. Adesso, a distanza di alcuni giorni, arrivano le precisazioni dell'esponente di Sud al Centro che, attraverso il suo legale di fiducia Francesco Raso, ha chiesto di poter esprimere la sua posizione in merito alla vicenda.
Una posizione che BitontoViva ha deciso di pubblicare integralmente.

«In nome e e per conio del sig. Putignano Arcangelo, con riferimento alla vicenda che avrebbe visto come protagonista in negativo il mio assistito e da Voi ripresa nell'articolo del 23.09.19 (ore 16.25), sono con la presente a puntualizzare alcuni passaggi della medesima al fine di chiarire quanto accaduto e stante la risonanza mediatica che ha avuto tale episodio si chiede, cortesemente, che venga dato spazio a quanto in seguito si precisa:
"Innanzitutto è necessario specificare che sin da subito il sottoscritto sig. Putignano ha chiesto alla preside professoressa Mariapia Matilde Giannoccari l'autorizzazione per poter incontrare gli alunni dell'istituto "Don Tonino Bello" in Palombaio per "un saluto di inizio anno scolastico".
Ciò fu dapprima chiesto alla preside e poi, su invito di quest'ultima, per una migliore organizzazione, lo scrivente sig. Putignano si rivolse alla vicaria, maestra Carmela Aluisio. Una volta volta giunti, il sig. Putignano e la vice presidente del consiglio di istituto, Margherita Loconte, dinanzi all'istituto scolastico predetto (rigorosamente chiuso in quanto l'orario delle lezioni era già iniziato), furono invitati dalla vice preside ad accomodarsi nella prima aula ed in tale occasione gli stessi furono presentati dalla vicaria alla maestra presente nella detta aula, al fine di incontrare e salutare gli alunni.
Non può non sottolinearsi che mai il sottoscritto signor Putignano ha preteso di entrare per il sol fatto di essere un consigliere comunale. Solo dopo le necessarie ed espresse autorizzazioni lo stesso si è portato all'interno dell'istituto e delle aule.
Il tutto senza resistenza da parte del personale scolastico, anzi, con l'autorizzazione della preside e della vice preside. In particolare quest'ultima, dopo aver accompagnato il sottoscritto nella prima aula, invitò lo stesso e la vicepresidente del consiglio d'istituto a proseguire anche senza la sua presenza in quanto impegnata.
Il tutto si è svolto alla presenza del personale scolastico. Si precisa che la foto, da cui nulla si evince circa l'identità dei bambini, fu inoltre autorizzata dalla maestra ivi presente».