Consiglio comunale Bitonto: si dimette Gaetano Bonasia (PD)

In consiglio potrebbero entrare Franco Natilla, Michele Naglieri o Mingo Molfetta

martedì 17 dicembre 2019 13.30
Gaetano Bonasia non è più un consigliere comunale del Partito Democratico di Bitonto. Proprio oggi infatti ha rassegnato le dimissioni dal suo ruolo per motivi professionali.
«Nella giornata di oggi - ha spiegato il consigliere in una nota - ho rassegnato nelle mani del Segretario Generale, Salvatore Bonasia, le mie dimissioni irrevocabili da consigliere comunale. A causa di motivi professionali e nuovi incarichi a livello nazionale, purtroppo, non potrò seguire i lavori amministrativi e politici con la stessa dedizione di questi mesi. Ho maturato questa scelta per un forte senso di responsabilità e di rispetto nei confronti dell'istituzione comunale, del mio partito e dei 606 cittadini che due anni fa mi hanno consentito di essere il candidato più suffragato della lista del Partito Democratico e di sedere, quindi, nella massima assise cittadina. Desidero ringraziare tutti i colleghi consiglieri, la giunta comunale ed il Sindaco che in questi anni hanno sempre valutato con attenzione le mie proposte a tutela soprattutto del settore più importante dell'economia cittadina, l'agricoltura. È stato un onore rappresentare la mia città».

La geografia del consiglio rischia ora di cambiare radicalmente. A partire dal sostituto di Bonasia. Il posto spetterebbe infatti a Franco Natilla, primo dei non eletti del Pd ma da tempo transitato in un altro gruppo politico e da sempre acerrimo nemico del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, nella cui maggioranza però il PD è confluito da tempo. Per Natilla è necessario però comprendere la compatibilità della sua posizione lavorativa in Regione.
La lista dei non eletti vede in seconda posizione Michele Naglieri, ex segretario del Partito Democratico ma recentemente passato nelle fila di Italia Viva e sul cui interesse a entrare in consiglio in pochi scommettono. Terzo dei non eletti è invece Mingo Molfetta, membro attivo del Pd e possibile alternativa.