Contributi ai privati bitontini per sostituzione generatori di calore e caminetti a biomasse

C’è tempo sino al 9 dicembre 2024 per partecipare all’avviso pubblico e presentare la richiesta

venerdì 8 novembre 2024
I residenti a Bitonto e in altri 20 Comuni pugliesi (Bari, Palo del Colle, Modugno, Molfetta, Taranto, Mottola, Castellaneta, Mesagne, Latiano, Ceglie Messapica, Oria, Erchie, Cellino San Marco, San Donaci, Torre S. Susanna, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico, Lecce, Galatina e Campi Salentina) possono partecipare al bando pubblico regionale, che mette a disposizione contributi a fondo perduto per la sostituzione di generatori di calore e caminetti a biomasse.

Obiettivo dell'avviso, finanziato dalla Regione Puglia con 200mila euro, è quello di contribuire al miglioramento della qualità dell'aria nei suddetti comuni, individuati dalla Delibera di Giunta regionale n. 1357 del 3 ottobre 2024, per i quali, sulla scorta delle misurazioni e delle simulazioni sviluppate da ARPA Puglia, con riferimento all'anno 2022, emergono valori critici per i parametri PM10, PM 2,5 e Benzo(a)pirene.

Il contributo massimo concedibile varia da 3 a 10 mila euro in funzione delle tipologie di impianto installato.
L'avviso è a sportello: le domande sono registrate e valutate in base all'ordine cronologico di presentazione. Il termine per l'invio delle richieste è fissato al 9 dicembre 2024.
Delibera di Giunta regionale, avviso, modello di domanda e guida pratica al conto termico sono disponibili sul portale regionale all'indirizzo shorturl.at/t3mfe.

«Efficientamento energetico e miglioramento delle emissioni in atmosfera partendo dalle abitazioni private – spiega l'assessore Francesco Brandisono due importanti obiettivi che questo bando regionale si pone. La Regione Puglia concretizza così un'attenzione al tema della sostenibilità e della qualità dell'aria, che è vitale per Comuni come il nostro, alle prese con la necessità di interventi strategici per ridurre l'inquinamento incentivando comportamenti virtuosi in tema tanto di consumi energetici quanto di mobilità urbana. Per questo mi auguro che Bitonto faccia registrare una buona partecipazione all'avviso».