Casi Covid ancora in crescita in Puglia: oggi altri 65

Trenta di questi erano di ritorno in pullman da un viaggio in Calabria

sabato 29 agosto 2020 17.32
Anche oggi in Puglia i casi di contagio da SArs Covid-19 sono in netto aumento e le strutture deputate all'analisi dei tamponi ne hanno registrati ben 65 in più. Un dato ormai in crescita da diverse tre settimane anche se quasi la metà di quelli registrati nell'ultimo bollettino della Protezione Civile sarebbero stati individuati su un pullman di cittadini di Bari e provincia di ritorno da una vacanza in Calabria.

«Otto, invece – ha spiegato il Direttore Generale della Asl di Bari, Antonio Sanguedolce - sono contatti stretti di casi già individuati. Sugli altri invece sono in corso gli approfondimenti del Dipartimento di prevenzione per ricostruire la catena del contagio e isolare eventuali nuovi focolai. È necessario – ha concluso Sanguedolce - che i cittadini si attengano rigorosamente alle regole note per prevenire il diffondersi del contagio: mantenere le distanze interpersonali; usare la mascherina; igienizzare frequentemente le mani con soluzioni idroalcoliche».

In tutto in Puglia, sono stati registrati 2.753 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati, come detto, 65 casi positivi: 56 in provincia di Bari, 3 nella provincia BAT, 5 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 300.338 test, 4.029 sono i pazienti guariti e 748 sono i casi attualmente positivi.
I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.