"Cross the Gap", al Torrione Angioino la presentazione del progetto

Il servizio è stato aggiudicato ad Antimedia S.r.l.

venerdì 4 agosto 2023
Un servizio di animazione culturale che consiste nell'ideazione, realizzazione e gestione di trenta giornate di formazione a favore delle associazioni del territorio che si occupano di disabilità a cui rivolgere adeguata formazione sui contenuti del progetto, sulla fruizione museale e del patrimonio culturale con un particolare focus sulla accessibilità.

Si è svolto ieri, 3 agosto, al Torrione angioino, un primo incontro di presentazione delle attività di animazione territoriale e formazione su virtual tools relativi al progetto Cross the gap. Accessibility for Social and Cultural Inclusion, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia–Italia 2014-2020. L'affidamento di questo servizio di animazione culturale è stato aggiudicato ad Antimedia S.r.l. di Bari. Attraverso strumentazione hardware (visori stereoscopici del tipo HTC Vive pro 2,0) dotata di software per la visualizzazione tridimensionale, gli utenti potranno accedere ad una realtà immersiva che restituirà i beni culturali della città di Bitonto "ripresi" da un punto di vista non accessibile a tutti: parliamo del fossato del Torrione, di Piazza Cavour con le parti sommitali della chiesa di san Gaetano e del Palazzo Sylos-Calò, del fondo di Lama Balice ripreso dalle mura normanno-sveve, del Soccorpo della Cattedrale.

"Il tema dell'inclusione sociale è importantissimo ed è necessario convergere tutti insieme per raggiungere gli obiettivi. Progetti come questo ci consentono di valorizzare ulteriormente il grande patrimonio artistico-culturale della nostra città", ha spiegato il sindaco Francesco Paolo Ricci.

Il progetto si articolerà in un open day di lancio, in diverse giornate di testing delle postazioni rivolto ad associazioni, scuole e cittadinanza distribuite tra agosto e settembre e in un convegno finale dal titolo "Accessibilità e disabilità" che chiuderà la sessione di animazione.