Dal 6 all'8 settembre in piazza Cattedrale torna il Bitonto Blues Festival
La rassegna musicale è giunta alla dodicesima edizione
mercoledì 4 settembre 2024
Torna il Bitonto Blues Festival, un evento che negli anni si è affermato come una delle rassegne musicali più apprezzate nel panorama italiano. Da venerdì 6 settembre il festival, giunto alla 12^ edizione, tornerà a incantare il pubblico con la sua magia, portando sul palco alcuni dei migliori talenti del blues nazionale e internazionale. Il cuore pulsante del festival sarà come sempre la splendida cornice di piazza Cattedrale, che si trasformerà in un vero e proprio tempio del blues.
Si parte venerdì 06/09 con Sebastiano Lillo 4tet e a seguire il funky bluesman nigeriano Lebron Johnson. Sabato 07/09 grande spettacolo con i Dago Red e il grande Umberto Porcaro in trio. Il festival si conclude domenica 08/09 con l'australiano David Place & friends ed il rock blues dei Mustang, affermata band romana. L'ingresso agli spettacoli è gratuito e libero, pertanto è consigliato arrivare in anticipo per assicurarsi un buon posto. Per ulteriori dettagli sul programma e sugli artisti in cartellone, è possibile consultare il sito ufficiale del festival www.bitontobluesfestival.it o seguire le pagine social dedicate. Il BBF è un evento cofinanziato dal Comune di Bitonto e da tanti generosi imprenditori locali (come si può evincere dal magazine stampato e distribuito in giro, ma visibile anche on line su: https://urlis.net/z4rejufx che unisce musica, cultura e passione, offrendo al pubblico un'esperienza unica e coinvolgente.
PROGRAMMA COMPLETO:
6 settembre
Lebron Johnson. Un volto nuovo della Black Music in Italia, LeBron Johnson, cantante dalla voce potente e raffinata al tempo stesso, una timbrica calda e suadente.Originario della Nigeria classe 1998, arriva in Italia nel 2017. Inizia da subito a frequentare la Chiesa Evangelica di Ravenna,canta e suona Gospel nel coro. LeBron si ispira all'inizio alla musica Black, dal Soul, al Funk con influenze R&B, arrangiando canzonifamose a suo piacimento, per poi iniziare davvero il proprio percorso come compositore.La band si forma nel 2021 con Andrea Pititto, in arte Andy Pitt, chitarrista e ideatore del progetto. Con loro, Alberto Pavesi alla batteria, Filippo Romano alle tastiere e organo con Leslie, infine con Davide Medicina al basso. Il 13 ottobre 2023 la band pubblica il suo primo LP, intitolato «ANONYMOUS», sotto la produzione artistica di Riccardo Rinaldi aka Ohm Guru (Neffa, Sud Sound System, Colle Der Fomento). Da quel momento la band inizia a calcare i più prestigiosi palchi italiani ed europei. La loro musica è pura contaminazione tra Funk/Soul e Blues, con una vena di "musica indipendente". Da questa fusione deriva una sonorità moderna, un sound intenso, intriso di groove e feeling con brani originali ed alcune cover di grandi artisti quali: Marvin Gaye, Temptations, Nina Simone, Tom Misch e Black Pumas.
Sebastiano Lillo: esploratore sonoro delle fFrontiere musicali, ma soprattutto chitarrista, cantante e produttore di talento.Nato a Monopoli nel 1985, incarna l'essenza dell'esplorazione musicale. Con una carriera ventennale dedicata al blues e al roots, Lillo ha trasformato le sue radici musicali in un viaggio senza confini attraverso una molteplicità di influenze sonore. Fondatore dell'etichetta discografica indipendente Trulletto Records e del project studio Slap Studio, Sebastiano ha dato vita a una comunità di artisti e produzioni che abbracciano la diversità e l'originalità. Il sound di Sebastiano Lillo è una fusione consapevole di radici bluesy e influenze dal mondo. Attraverso un mix psichedelico di sonorità esotiche, world music, e ritmi afro e latin, Lillo crea un paesaggio sonoro unico che trasporta l'ascoltatore in un viaggio emozionante attraverso le frontiere della musica globale. Le sue composizioni sono un'esplosione di groove transculturale e atmosfere evocative, che mescolano l'energia del deserto con la passione del sud.
7 settembre
Dago Red 23 anni, 4 pubblicazioni, brani scelti e inclusi in numerose compilation e documentari video, decine e decine le canzoni originali e 1000 i concerti.Originari dell'Abruzzo, i Dago Red hanno iniziato come trio busker nel 1998 quando Nicola Palanza, Marco Pellegrini e Giuseppe Mascitelli si sono incontrati con i loro strumenti, le loro voci e il desiderio di suonare i blues. Da subito il trio ha avuto in dono un sound accattivante, originale e riconoscibile. Col tempo la band si è arricchita di altri membri e nuovi strumenti senza perdere le qualità del sound, anzi, la tavolozza sonora si è arricchita con: Nicola Di Camillo al basso e contrabbasso, Paola Ceroli alla voce, Angelo Scogno alle tastiere e alla voce e Andrea Giovannoli alla batteria e percussioni. "Cicada" il loro quarto e nuovo lavoro discografico prodotto da Angelo Scogno, è pubblicato dalla MRM APPALOSA e distribuito dalla IRD. E' una viaggio elegante, un progetto artistico a tuttotondo, una sperimentazione coinvolgente. I Brani che spaziano dal blues al folk all'acustica e ogni copertina, dei mille CD realizzati, è un pezzo unico. Le armonie vocali, le trame delle chitarre, i groove trascinanti e il sound immediato rendono i loro live, come scrive la rivista francese -Le Blues-, un "coup de coeur!". Hanno appassionato il loro pubblico nei teatri, nei locali e nei principali festival in Francia, Germania, Olanda, Scozia, Inghilterra e naturalmente in Italia.Nel 2012 si sono guadagnati il riconoscimento di miglior gruppo blues in Italia vincendo l'Italian blues Challenge e a seguito di questo traguardo, l'anno successivo, hanno rappresentato il loro Paese allo European Blues Challenge a Berlino. Altra tappa importante è la menzione speciale ottenuta all' "International Songwriting Competition", due dei membri della giuria erano Tom Waits e Robert Smith. Nei loro dischi c'è uno stile unico e mille luoghi. Ascoltandoli, si ha la sensazione di stare seduti in treno con le canzoni/storie che scorrono dal finestrino. Le loro registrazioni sono piene di mille sfumature e suoni che sorprendono all'improvviso.
Umberto Porcaro, nato nel 1979, suona la chitarra da 30 anni. La sua passione per la musica blues è nata in tenera età e lo ha portato a suonare insieme ai più grandi blues men internazionali. Dopo le prime esperienze con band locali, Umberto visita per la prima volta Chicago, dove ha modo di esibirsi con Billy Branch and The Sons of Blues, Fernando Jones, Eomot Rasun, Johnny Dollar.
Pubblica il suo primo disco You Belong To Me, seguito da Burn The Day Away, ricevendo un grande apprezzamento dalla stampa nazionale e internazionale. Successivamente vince le audizioni per Obiettivo Blues In, durante il Pistoia Blues Festival, guadagnandosi la possibilità di esibirsi con artisti straordinari come BB.King, Buddy Guy, Robben Ford, Roy Rogers, Cannet Heat, The Blues Band e di essere incluso nella compilation dell'album del Pistoia Blues Festival. Umberto si trasferisce negli Stati Uniti, tra Los Angeles e San Francisco. Qui ha modo di esibirsi nei più famosi locali blues d'America, come il Café Boogaloo di Hermosa Beach (Los Angeles), The Saloon (San Francisco), Mojo Lounge (Freemont), e il Biscuit and Blues sempre a San Francisco. Durante il soggiorno in California, Umberto incontra altri grandi artisti del Blues come Kim Wilson, Kid Ramos, Junior Watson, Hollywood Blues Flames, Mark Hummel e R.J. Mischo. Diventa molto amico di alcuni di questi artisti, iniziando nuove collaborazioni che lo riporteranno negli Stati Uniti. Umberto è ormai un musicista conosciuto e apprezzato, e inizia ad andare in tour con diversi artisti americani come Jerry Portnoy, Sonny Rhodes, Tony T.C. Coleman, RJ.Mischo, Andy Just, Pat Wilder, Texas Slim, Vivian Vance Kelly, BrianTempleton, Dave Ryley nei più importanti festival e club d'Europa. Partecipa anche ai maggiori festival blues di tutto il mondo. In seguito pubblica altri due dischi. Nel 2013, l'album Pleasure Is My Business della Feelin' Good Records di Milano, lo porta in tour in tutta Europa. Nel 2018 e nel 2019 Umberto gira l'Europa con lo storico batterista di BB King, Tony Coleman, che ne apprezza la grande professionalità e sensibilità registrando la sua chitarra in Tony Coleman & Henry Carpaneto Live European Tour 2019 [OrangeHomeRecords 2022]. Umberto ha recentemente vinto il Blues Music Award del 2019 come ambasciatore del Blues made in Italy, e ha appena pubblicato il nuovo progetto, investendo tutta la sua grande esperienza e dando spazio aun sound che è diventato maturo e unico. Con questa nuova band guidata da Giulio Campagnolo (organo Hammond) e Federico Patarnello alla batteria, presenta questo nuovo progetto, un mix di Soul-Jazz, Gospel e Blues carico di tanta esperienza e di tante strade percorse. Take me Home è la nuova uscita per Epops Music che riscuote grande feedback positivo di riviste specializzate come (IL BLUES,BUSCADERO, LA HORA DEL BLUES , SOUL BAG , BLUESMATTERS ) con un paio di ospiti molto speciali come Lurrie Bell, Anson Funderburgh e Stanley Sargeant (bassista di Keb Mo, Al Jarreau).
8 settembre
David Place, nativo di Melbourne, Australia, si dedica alla musica fin da quando è bambino. La sua passione lo porta fin da piccolo a cercarsi e cercare nuovi stimoli e nuova voce, e la sua storia si dipana tra esibizioni in locali sparsi dall'Australia al Regno Unito e in Italia, testimoniando sei album che compongono il suo percorso artistico. La sua scrittura, attenta alla tecnica musicale e scrittoria dei testi, diviene un tratto distintivo e profondo della sua essenza, e si intreccia magistralmente con esibizioni dal vivo travolgenti, e con album di sperimentazione ed esercitazione che delineano una devozione prorompente e vibrante. Con "Lyrics for Pauline", il suo sesto ed ultimo disco, Davis Place si immerge nelle radici del blues, nell'esplorazione sperimentale del folk e nei ritmi malinconici del ragtime. Un lavoro che porta con sé un'anima crepuscolare e a tratti tormentata, riflettendo il profondo impegno artistico di Place nel tradurre emozioni complesse attraverso le sue composizioni musicali. Per questo album, David Place ha potuto contare anche sulla professionalità di altri artigiani sonori quali Umberto Calentini, mago del contrabbasso, Teodoro Carriero, percussioni e batteria, Pierpaolo Vitale, maestro del pianoforte e delle tastiere, Sebastiano Lillo, virtuoso della chitarra acustica ed elettrica nonché percussionista, e Paolo Palmieri, all'organo. In questo intreccio di talenti, ogni nota è un tassello prezioso. Le tracce, tutte di esclusiva creazione di David Place, prendono vita grazie a una produzione che è il frutto dell'alchimia collaborativa tra Sebastiano Lillo, non solo artista ma anche fondatore della Trulletto Records, lo stesso David Place e Paolo Palmieri, che ha curato il mixaggio e il mastering. Il disco è stato plasmato presso lo Slap Studio a Castellana Grotte.
I Mustang si sono formati come band nel 2008 con il semplice scopo di stare insieme. Un gruppo di amici appassionati di strumenti, moto e macchine americane, ma soprattutto di musica a 360 gradi con una naturale inclinazione verso il rock e il blues. La prima formazione era inizialmente composta da chitarra, basso, piano e batteria, con un alternanza della voce solista e gli altri a rimorchio nei cori. Nel corso degli anni si è aggiunta un'altra chitarra. Sono andati avanti così con questa formazione fino al 2023, facendo crescere con il trascorrere del tempo affiatamento e intesa.
Parallelamente incomincia a covare una naturale ricerca di identità che viene rappresentata inconsciamente nelle personali rivisitazioni che ciascun musicista della band apportava nelle cover e nei pezzi originali, durante le loro esibizioni. Il lockdown, così come per la società globale, anche per i Mustang ha rappresentato un punto di svolta. Di fatto hanno deciso di abbandonare buona parte del vecchio repertorio conservando solo quello che li rappresentava. Con l'avvicinamento del loro sound a quello del southern rock "contemporaneo", sulla falsa riga dei Blackberry Smoke è avvenuto un cambio di passo nell'ispirazione e ora possono esprimere liberamente tutta la loro passione e creatività. Da poco, hanno deciso di puntare su una nuova voce, con un nuovo membro. Dal 2008 si esibiscono periodicamente in locali, eventi culturali e feste private. Dal 2017 partecipano ininterrottamente alla festa della musica di Lanuvio divenendo oramai una band di casa e calcando con consuetudine il main stage. Nel 2019 incidono il singolo "Penelope" per partecipare ad una iniziativa delle Pfizer finalizzata a sostenere la campagna nella lotta contro il tumore al seno. Dal 2019 al 2023 si esibiscono per la prima volta al South Italy Blues Connection di Matera. Nel 2020 partecipano al Campania Blues Festival di Salerno in qualità di band emergente e, finalmente nel 2024, coronano il loro sogno di salire sull'ambito palco del Bitonto Blues festival.
Si parte venerdì 06/09 con Sebastiano Lillo 4tet e a seguire il funky bluesman nigeriano Lebron Johnson. Sabato 07/09 grande spettacolo con i Dago Red e il grande Umberto Porcaro in trio. Il festival si conclude domenica 08/09 con l'australiano David Place & friends ed il rock blues dei Mustang, affermata band romana. L'ingresso agli spettacoli è gratuito e libero, pertanto è consigliato arrivare in anticipo per assicurarsi un buon posto. Per ulteriori dettagli sul programma e sugli artisti in cartellone, è possibile consultare il sito ufficiale del festival www.bitontobluesfestival.it o seguire le pagine social dedicate. Il BBF è un evento cofinanziato dal Comune di Bitonto e da tanti generosi imprenditori locali (come si può evincere dal magazine stampato e distribuito in giro, ma visibile anche on line su: https://urlis.net/z4rejufx che unisce musica, cultura e passione, offrendo al pubblico un'esperienza unica e coinvolgente.
PROGRAMMA COMPLETO:
6 settembre
Lebron Johnson. Un volto nuovo della Black Music in Italia, LeBron Johnson, cantante dalla voce potente e raffinata al tempo stesso, una timbrica calda e suadente.Originario della Nigeria classe 1998, arriva in Italia nel 2017. Inizia da subito a frequentare la Chiesa Evangelica di Ravenna,canta e suona Gospel nel coro. LeBron si ispira all'inizio alla musica Black, dal Soul, al Funk con influenze R&B, arrangiando canzonifamose a suo piacimento, per poi iniziare davvero il proprio percorso come compositore.La band si forma nel 2021 con Andrea Pititto, in arte Andy Pitt, chitarrista e ideatore del progetto. Con loro, Alberto Pavesi alla batteria, Filippo Romano alle tastiere e organo con Leslie, infine con Davide Medicina al basso. Il 13 ottobre 2023 la band pubblica il suo primo LP, intitolato «ANONYMOUS», sotto la produzione artistica di Riccardo Rinaldi aka Ohm Guru (Neffa, Sud Sound System, Colle Der Fomento). Da quel momento la band inizia a calcare i più prestigiosi palchi italiani ed europei. La loro musica è pura contaminazione tra Funk/Soul e Blues, con una vena di "musica indipendente". Da questa fusione deriva una sonorità moderna, un sound intenso, intriso di groove e feeling con brani originali ed alcune cover di grandi artisti quali: Marvin Gaye, Temptations, Nina Simone, Tom Misch e Black Pumas.
Sebastiano Lillo: esploratore sonoro delle fFrontiere musicali, ma soprattutto chitarrista, cantante e produttore di talento.Nato a Monopoli nel 1985, incarna l'essenza dell'esplorazione musicale. Con una carriera ventennale dedicata al blues e al roots, Lillo ha trasformato le sue radici musicali in un viaggio senza confini attraverso una molteplicità di influenze sonore. Fondatore dell'etichetta discografica indipendente Trulletto Records e del project studio Slap Studio, Sebastiano ha dato vita a una comunità di artisti e produzioni che abbracciano la diversità e l'originalità. Il sound di Sebastiano Lillo è una fusione consapevole di radici bluesy e influenze dal mondo. Attraverso un mix psichedelico di sonorità esotiche, world music, e ritmi afro e latin, Lillo crea un paesaggio sonoro unico che trasporta l'ascoltatore in un viaggio emozionante attraverso le frontiere della musica globale. Le sue composizioni sono un'esplosione di groove transculturale e atmosfere evocative, che mescolano l'energia del deserto con la passione del sud.
7 settembre
Dago Red 23 anni, 4 pubblicazioni, brani scelti e inclusi in numerose compilation e documentari video, decine e decine le canzoni originali e 1000 i concerti.Originari dell'Abruzzo, i Dago Red hanno iniziato come trio busker nel 1998 quando Nicola Palanza, Marco Pellegrini e Giuseppe Mascitelli si sono incontrati con i loro strumenti, le loro voci e il desiderio di suonare i blues. Da subito il trio ha avuto in dono un sound accattivante, originale e riconoscibile. Col tempo la band si è arricchita di altri membri e nuovi strumenti senza perdere le qualità del sound, anzi, la tavolozza sonora si è arricchita con: Nicola Di Camillo al basso e contrabbasso, Paola Ceroli alla voce, Angelo Scogno alle tastiere e alla voce e Andrea Giovannoli alla batteria e percussioni. "Cicada" il loro quarto e nuovo lavoro discografico prodotto da Angelo Scogno, è pubblicato dalla MRM APPALOSA e distribuito dalla IRD. E' una viaggio elegante, un progetto artistico a tuttotondo, una sperimentazione coinvolgente. I Brani che spaziano dal blues al folk all'acustica e ogni copertina, dei mille CD realizzati, è un pezzo unico. Le armonie vocali, le trame delle chitarre, i groove trascinanti e il sound immediato rendono i loro live, come scrive la rivista francese -Le Blues-, un "coup de coeur!". Hanno appassionato il loro pubblico nei teatri, nei locali e nei principali festival in Francia, Germania, Olanda, Scozia, Inghilterra e naturalmente in Italia.Nel 2012 si sono guadagnati il riconoscimento di miglior gruppo blues in Italia vincendo l'Italian blues Challenge e a seguito di questo traguardo, l'anno successivo, hanno rappresentato il loro Paese allo European Blues Challenge a Berlino. Altra tappa importante è la menzione speciale ottenuta all' "International Songwriting Competition", due dei membri della giuria erano Tom Waits e Robert Smith. Nei loro dischi c'è uno stile unico e mille luoghi. Ascoltandoli, si ha la sensazione di stare seduti in treno con le canzoni/storie che scorrono dal finestrino. Le loro registrazioni sono piene di mille sfumature e suoni che sorprendono all'improvviso.
Umberto Porcaro, nato nel 1979, suona la chitarra da 30 anni. La sua passione per la musica blues è nata in tenera età e lo ha portato a suonare insieme ai più grandi blues men internazionali. Dopo le prime esperienze con band locali, Umberto visita per la prima volta Chicago, dove ha modo di esibirsi con Billy Branch and The Sons of Blues, Fernando Jones, Eomot Rasun, Johnny Dollar.
Pubblica il suo primo disco You Belong To Me, seguito da Burn The Day Away, ricevendo un grande apprezzamento dalla stampa nazionale e internazionale. Successivamente vince le audizioni per Obiettivo Blues In, durante il Pistoia Blues Festival, guadagnandosi la possibilità di esibirsi con artisti straordinari come BB.King, Buddy Guy, Robben Ford, Roy Rogers, Cannet Heat, The Blues Band e di essere incluso nella compilation dell'album del Pistoia Blues Festival. Umberto si trasferisce negli Stati Uniti, tra Los Angeles e San Francisco. Qui ha modo di esibirsi nei più famosi locali blues d'America, come il Café Boogaloo di Hermosa Beach (Los Angeles), The Saloon (San Francisco), Mojo Lounge (Freemont), e il Biscuit and Blues sempre a San Francisco. Durante il soggiorno in California, Umberto incontra altri grandi artisti del Blues come Kim Wilson, Kid Ramos, Junior Watson, Hollywood Blues Flames, Mark Hummel e R.J. Mischo. Diventa molto amico di alcuni di questi artisti, iniziando nuove collaborazioni che lo riporteranno negli Stati Uniti. Umberto è ormai un musicista conosciuto e apprezzato, e inizia ad andare in tour con diversi artisti americani come Jerry Portnoy, Sonny Rhodes, Tony T.C. Coleman, RJ.Mischo, Andy Just, Pat Wilder, Texas Slim, Vivian Vance Kelly, BrianTempleton, Dave Ryley nei più importanti festival e club d'Europa. Partecipa anche ai maggiori festival blues di tutto il mondo. In seguito pubblica altri due dischi. Nel 2013, l'album Pleasure Is My Business della Feelin' Good Records di Milano, lo porta in tour in tutta Europa. Nel 2018 e nel 2019 Umberto gira l'Europa con lo storico batterista di BB King, Tony Coleman, che ne apprezza la grande professionalità e sensibilità registrando la sua chitarra in Tony Coleman & Henry Carpaneto Live European Tour 2019 [OrangeHomeRecords 2022]. Umberto ha recentemente vinto il Blues Music Award del 2019 come ambasciatore del Blues made in Italy, e ha appena pubblicato il nuovo progetto, investendo tutta la sua grande esperienza e dando spazio aun sound che è diventato maturo e unico. Con questa nuova band guidata da Giulio Campagnolo (organo Hammond) e Federico Patarnello alla batteria, presenta questo nuovo progetto, un mix di Soul-Jazz, Gospel e Blues carico di tanta esperienza e di tante strade percorse. Take me Home è la nuova uscita per Epops Music che riscuote grande feedback positivo di riviste specializzate come (IL BLUES,BUSCADERO, LA HORA DEL BLUES , SOUL BAG , BLUESMATTERS ) con un paio di ospiti molto speciali come Lurrie Bell, Anson Funderburgh e Stanley Sargeant (bassista di Keb Mo, Al Jarreau).
8 settembre
David Place, nativo di Melbourne, Australia, si dedica alla musica fin da quando è bambino. La sua passione lo porta fin da piccolo a cercarsi e cercare nuovi stimoli e nuova voce, e la sua storia si dipana tra esibizioni in locali sparsi dall'Australia al Regno Unito e in Italia, testimoniando sei album che compongono il suo percorso artistico. La sua scrittura, attenta alla tecnica musicale e scrittoria dei testi, diviene un tratto distintivo e profondo della sua essenza, e si intreccia magistralmente con esibizioni dal vivo travolgenti, e con album di sperimentazione ed esercitazione che delineano una devozione prorompente e vibrante. Con "Lyrics for Pauline", il suo sesto ed ultimo disco, Davis Place si immerge nelle radici del blues, nell'esplorazione sperimentale del folk e nei ritmi malinconici del ragtime. Un lavoro che porta con sé un'anima crepuscolare e a tratti tormentata, riflettendo il profondo impegno artistico di Place nel tradurre emozioni complesse attraverso le sue composizioni musicali. Per questo album, David Place ha potuto contare anche sulla professionalità di altri artigiani sonori quali Umberto Calentini, mago del contrabbasso, Teodoro Carriero, percussioni e batteria, Pierpaolo Vitale, maestro del pianoforte e delle tastiere, Sebastiano Lillo, virtuoso della chitarra acustica ed elettrica nonché percussionista, e Paolo Palmieri, all'organo. In questo intreccio di talenti, ogni nota è un tassello prezioso. Le tracce, tutte di esclusiva creazione di David Place, prendono vita grazie a una produzione che è il frutto dell'alchimia collaborativa tra Sebastiano Lillo, non solo artista ma anche fondatore della Trulletto Records, lo stesso David Place e Paolo Palmieri, che ha curato il mixaggio e il mastering. Il disco è stato plasmato presso lo Slap Studio a Castellana Grotte.
I Mustang si sono formati come band nel 2008 con il semplice scopo di stare insieme. Un gruppo di amici appassionati di strumenti, moto e macchine americane, ma soprattutto di musica a 360 gradi con una naturale inclinazione verso il rock e il blues. La prima formazione era inizialmente composta da chitarra, basso, piano e batteria, con un alternanza della voce solista e gli altri a rimorchio nei cori. Nel corso degli anni si è aggiunta un'altra chitarra. Sono andati avanti così con questa formazione fino al 2023, facendo crescere con il trascorrere del tempo affiatamento e intesa.
Parallelamente incomincia a covare una naturale ricerca di identità che viene rappresentata inconsciamente nelle personali rivisitazioni che ciascun musicista della band apportava nelle cover e nei pezzi originali, durante le loro esibizioni. Il lockdown, così come per la società globale, anche per i Mustang ha rappresentato un punto di svolta. Di fatto hanno deciso di abbandonare buona parte del vecchio repertorio conservando solo quello che li rappresentava. Con l'avvicinamento del loro sound a quello del southern rock "contemporaneo", sulla falsa riga dei Blackberry Smoke è avvenuto un cambio di passo nell'ispirazione e ora possono esprimere liberamente tutta la loro passione e creatività. Da poco, hanno deciso di puntare su una nuova voce, con un nuovo membro. Dal 2008 si esibiscono periodicamente in locali, eventi culturali e feste private. Dal 2017 partecipano ininterrottamente alla festa della musica di Lanuvio divenendo oramai una band di casa e calcando con consuetudine il main stage. Nel 2019 incidono il singolo "Penelope" per partecipare ad una iniziativa delle Pfizer finalizzata a sostenere la campagna nella lotta contro il tumore al seno. Dal 2019 al 2023 si esibiscono per la prima volta al South Italy Blues Connection di Matera. Nel 2020 partecipano al Campania Blues Festival di Salerno in qualità di band emergente e, finalmente nel 2024, coronano il loro sogno di salire sull'ambito palco del Bitonto Blues festival.