Dal Lussemburgo a Bitonto: la Compagnia Awa al Traetta col Network Internazionale Danza Puglia

Baptiste Hilbert e Catarina Barbosa protagonisti domenica nel teatro comunale

mercoledì 3 aprile 2019 16.05
Il settimo weekend di formazione del Network Internazionale Danza Puglia - progetto che vanta per il triennio 2018-2020 il riconoscimento del Ministero dei Beni Culturali nella sezione Danza in "formazione e rinnovo generazionale, e del Ministero dei Beni Culturali Francese, con il sostegno e la collaborazione del Comune di Bitonto e del Teatro Pubblico Pugliese – porta in Puglia Baptiste Hilbert e Catarina Barbosa della Compagnia AWA.

Ancora una coppia, ancora un duo ad arricchire l'offerta formativa del Network Danza Puglia, giunto al suo settimo appuntamento. Catarina Barbosa e Baptiste Hilbert si sono incontrati mentre frequentavano l'ultimo anno del prestigioso Junior Ballet a Ginevra, e insieme hanno deciso di fondare la Compagnia As We Are (AWA). «È un progetto che nasce dalla collaborazione con le residenze del Centro Coreografico Nazionale Ballet de l'Opéra du Rhin e il Network Danza Puglia. Un progetto giovane, come i suoi protagonisti, ricco di grande maturità e obiettivi» ha dichiarato il direttore artistico del Network Ezio Schiavulli, «i due danzatori dimostrano e scatenano riflessioni, sanno costruire un lavoro di qualità, il loro è un affermato universo artistico. Un linguaggio coreografico giovane, ironico e ricco di alta qualità energica».

Numerose le creazioni nate dal genio di questi due coreografi, che porteranno in scena Domenica 7, alle ore 19:00, presso il Teatro Traetta "As you want", nell'ambito del progetto "L'Arte dello Spettatore". "As you want" è lavoro piramidale, fondato sulla volontà di costruire una vicenda che possa essere comune denominatore per ogni essere vivente. È la storia di due personaggi, un uomo e una donna, che per fatalità o predestinazione, si ritrovano insieme in cima a questa gigantesca avventura. «Questo duetto è nato per ricordarci che veniamo tutti dallo stesso posto. Tuttavia, le esperienze di vita ci modellano, rendendoci unici e plasmando il nostro essere. Un giorno potremmo incontrarci, essere attratti, innamorarci o semplicemente cadere in una fine profonda» ha dichiarato il coreografo lussemburghese, parlando del suo lavoro.
Prima di esibirsi i due coreografi saranno ospiti del workshop di formazione che si svolgerà il 6 e il 7 aprile all'interno dei padiglioni 170 e 126 della Fiera del Levante.


I biglietti per lo spettacolo sono in vendita sul circuito vivaticket.it, sul portale del Teatro Pubblico Pugliese (www.teatropubblicopugliese.it) e presso il botteghino del Teatro Traetta di Bitonto, sino a domenica 7 aprile.
Per ulteriori informazioni sul progetto del Network Danza Puglia, visita il sito internet www.networkdanzapuglia.it.