Domani si corre a Bitonto la RunBitOne: occhio ai divieti

La gara podistica del circuito CorrPuglia porterà in città più di mille atleti

sabato 16 novembre 2019 11.21
Tutto pronto a Bitonto per la quarta edizione della RunBitOne, la gara podistica organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica "Bitonto Sportiva", valevole quale 18ma tappa del circuito regionale Corripuglia 2019, che si svolgerà domani in mattinata lungo un percorso cittadino di 10 km con partenza e arrivo in corso Vittorio Emanuele II.
La corsa dei corridori toccherà largo Villa, via IV Novembre, via Centola, viale Papa Giovanni XXIII, via Verdi, via Repubblica Italiana, piazza XXVI Maggio, piazza Mons. Aurelio Marena, via De Capua, via La Pira, via Saracino, via Piepoli, via Larovere, via Volponi, via Nenni, contrada Balice, il tratto di strada provinciale 218, contrada Sarago, via Berlinguer, via Vecchia Cappuccini, via Traetta, piazza Marconi e piazza Moro.
Classificata di livello regionale "open", la RunBitOne è aperta alla partecipazione di atleti e atlete delle varie categorie agonistiche Fidal e di iscritti liberi.

«Sarà una domenica all'insegna dello sport – ha assicurato l'assessore al Marketing Territoriale e corridore amatoriale, Rocco Mangini - aperta anche agli amatori visto che per loro c'è un percorso ad hoc più breve ma ugualmente divertente. Una giornata in cui Bitonto, sono certo, si confermerà città accogliente e capace di veicolare i valori importanti di rispetto, amore per la natura e lealtà che lo sport porta con sè».
«Non sono un corridore – ha ammesso invece l'assessore allo Sport, Domenico Nacci - ma vestirò con fierezza la maglia della competizione e darò il massimo, insieme agli altri 2-300 corridori amatoriali che domani si cimenteranno insieme agli atleti "veri" per raggiungere il traguardo davanti a Palazzo Gentile, ma soprattutto per passare una giornata di sport, amicizia e divertimento senza l'assillo delle auto e dello smog».

Una domenica di sport e divertimento, certo, ma anche di divieti e maggiore attenzione, per consentire lo svolgimento in massima sicurezza della manifestazione. Per questo il Comando di Polizia Municipale ha istituito il divieto di circolazione lungo tutto il circuito della gara per il periodo di tempo necessario al passaggio dei podisti. Inoltre dalle 8 alle 13 di domenica 17 novembre è stato disposto il divieto di sosta con rimozione per tutti i tipi di veicoli su piazza Aldo Moro (tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele II e piazza Marconi), corso Vittorio Emanuele II, largo Villa, via IV Novembre, via Centola, viale Giovanni XXIII, tratto compreso tra via Centola e largo Villa, via Verdi; via Repubblica Italiana (tratto compreso tra via Verdi e piazza XXVI Maggio), via Traetta (lato numerazione pari) e piazza Marconi (lato farmacia). Le zone interessate dal divieto di sosta saranno delimitate da specifica segnaletica.
Infine gli autobus della linea Bitonto-Mariotto, gestita da ASV Trasporti, osserveranno nella fascia oraria dalle 7 alle 13 percorsi alternativi con capolinea in via Berardi.