Domani si inaugura a Bitonto la panchina dell'antiviolenza

L'installazione a pochi metri da dove venne assassinata Maria Grazia Cutrone nel 2016

venerdì 22 gennaio 2021 16.07
Sarà inaugurata domani alle 11 la "panchina dell'antiviolenza", una panchina rossa in un luogo simbolo di Bitonto come segno della necessità quotidiana della lotta contro la violenza sulle donne. L'iniziativa si terrà infatti in via Togliatti, nei pressi del Campo di Calcio Mario Licinio, da sempre quartiere delicato della città, a pochi metri da dove il 3 novembre del 2016 morì accoltellata dal marito con 10 fendenti, Maria Grazia Cutrone, giovane madre di tre figli piccoli che non ebbe scampo. A promuovere l'idea la sezione cittadina della Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari), col patrocinio dell'Assessorato comunale alle Pari opportunità, guidato da Marianna Legista. Era stata presentata a novembre in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne 2020.
«Alla panchina rossa – spiegano da Palazzo Gentile - installata in un luogo simbolico della periferia di Bitonto, viene affidato il compito di rendere materiale e stabile il richiamo alla necessità di combattere quotidianamente ogni forma di violenza contro le donne».
All'inaugurazione, che si svolgerà nel rispetto dell'obbligo di mascherina e distanziamento interpersonale, saranno presenti il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, l'assessore Legista, la presidente della sezione bitontina della Fidapa Bpw Italy, Vanna Rita Lacassia e i componenti della I Commissione consiliare Emanuele Abbatatuono, Pasquale Castellano, Fabio Fiore, Giuseppe Fioriello e Carmela Rossiello.