Domenica camminata nel ‘fiume’ Tifris, alla scoperta delle meraviglie di Lama Balice

Una giornata di trekking per l’ultimo giorno del festival Viator, sulla scia delle vie francigene

venerdì 28 dicembre 2018 9.19
È iniziato ieri e animerà la città di Bitonto fino al 30 dicembre Viator, il festival dei cammini di pellegrinaggio che riscopre le vie francigene e che domenica propone una suggestiva camminata nel letto del torrente Tifris. In collaborazione con l'associazione ambientalista Fare Verde Bitonto, il festival si mette fisicamente in cammino proponendo un'originale passeggiata nella Lama Balice «per osservare con un altro sguardo e ad un'altra velocità questo nostro mondo. Sarà un viaggio nella storia del territorio bitontino in un presente che vede una trasformazione voluta da madre terra e per volontà dell'uomo», come spiegano gli organizzatori.

Il percorso è di circa 7,5 chilometri, con partenza da piazza Carmine Sylos nei pressi della Chiesa di Santa Teresa (ritrovo 08.15, partenza ore 08.30), con arrivo presso la Masseria Didattica di Lama Balice, verso le 12.00, dove è previsto un aperitivo musicale.
L'escursione è riservata ad un numero massimo di 40 partecipanti, con un contributo di 3,00 euro (gratuito per gli under 16 ed over 70). Occorre prenotarsi inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica fareverdebitonto@gmail.com.
È obbligatorio indossare un abbigliamento adeguato ai luoghi (scarpe da trekking, giacca impermeabile) e borraccia d'acqua. Il percorso è sconsigliato ai bambini troppo piccoli e a chi non ha molta voglia di camminare.
Servizio di assistenza civica a cura dei volontari del S.A.S.S. Per ogni altra eventuale informazione è possibile contattare, attraverso la pagina facebook omonima, il gruppo di Fare Verde Bitonto.